27 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Si sta disputando il Torneo delle Province U12, con il programma dimezzato dal maltempo.”

È iniziato il Torneo delle Province 2018, manifestazione preseason, per la categoria Under12 baseball, organizzata dalla società Cali Roma XIII. Dopo il successo dello scorso anno, il sodalizio romano ha pensato di ripetere l’evento di baseball giovanile, rinnovando anche in questa stagione l’atmosfera sportiva e di amicizia, sempre in evidenza sul diamante di via Bocchi ad Acilia. Le squadre iscritte a questa seconda edizione sono: Cali Roma, Academy Nettuno, Dolphins Anzio, Lions Nettuno, che si sono date appuntamento sabato scorso, sotto la minaccia incombente della pioggia, per contendersi il primo trofeo stagionale. Sui due campi allestiti in parallelo, sono state giocate le sei partite di qualificazione alle finali, con i seguenti risultati:

Dolphins vs. Cali 10-5

Dolphins vs. Lions 5-4

Academy vs. Cali 8-1

Academy vs. Lions 1-0

Dolphins vs. Academy 11-8

Lions vs. Cali 8-4

Dunque, al termine della prima giornata la classifica vede al comando: i Dolphins con tre vittorie; seguiti dall’Academy con due successi e una sconfitta; terzo posto per i Lions con una gara vinta e due perse; quarto posto per il Cali con tre sconfitte. Ieri si sarebbero dovute giocare le finali, ma purtroppo il maltempo ha guastato la festa ed è stato rinviato tutto al prossimo weekend, sperando che il meteo sia un po’ più clemente, anche se le previsioni al momento sono negative. Il programma prevede, la finalina per il terzo posto: Lions vs. Cali; a seguire l’incontro che decreterà la squadra vincente del Torneo, tra le prime due classificate del gironcino di qualificazione: Dolphins Anzio vs. Academy Nettuno.

Tornando nello specifico, alla giornata di sabato, ed in particolare al percorso dell’Academy, sono state annotate delle indicazioni positive nel team Yellow, guidato da Alberto “Yamanaka” Conti e Andrea Ciaramella, un sodalizio tecnico vincente e collaudato da anni di attività in comune sui campi di Baseball Youth, coadiuvati in questo torneo anche da Gianluca Di Persia, Benedetto Barbona e Giuseppe De Donno, a sostegno tra campo e scartoffie. La formazione accademista si è presentata ai nastri di partenza della stagione, dopo un proficuo lavoro effettuato in inverno al Pala Academy, schierando il seguente roster: Lorenzo Barbona, Daniele Billi, Giacomo De Donno, Umberto De Donno, Adriano De Petris, Daniele Di Persia, Filippo Hrecinic, Mirko Martinico, Alessandro Mazzanti, Riccardo Mazzanti, Andrea Nardò, Valerio Navacci, Valerio Ruetti, Daniele Solazzi. Le tre partite che hanno visto in campo il team Academy sono state tutte belle e combattute, soprattutto quella contro i Lions, che ha visto il successo dei ragazzi Yellow, 1-0, con un magnifico HR decisivo di Lorenzo Barbona, oltre a un monte di lancio efficace e vincente: R. Mazzanti, Barbona e Di Persia. Interessante anche la vittoria sul Cali, 8-1, con una squadra attenta ed efficiente in tutti i settori, con due Hit di Ruetti. Ricca di suspence anche la sconfitta contro i Dolphins, 8-11, con i ragazzotti di Yamanaka che hanno lottato alla pari contro avversari molto competitivi; da segnalare due HR da tre punti di De Donno e Barbona per L’Academy, mentre i Dolphins ne hanno messi a segno tre, Ricci, Mautone e Di Rosa.

Al di là dei risultati, possiamo dire che è stata una festa, con un ambiente positivo, rilassato e con la giusta dose di agonismo. Grazie alla società del Cali Roma XIII, che ha dimostrato una volta in più grande sensibilità e spirito di iniziativa, coinvolgendo sponsor e addetti ai lavori, per dar vita a un evento vincente dal punto di vista sportivo e aggregativo, ma soprattutto mirato alla visibilità e alla crescita del baseball. Dunque, appuntamento nel fine settimana prossimo per la degna conclusione del Torneo delle Province!