26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Poche gare disputate nelle ultime giornate di campionato.”

Si stanno giocando gli ultimi turni di campionato di Baseball Youth, con gli Under12 che hanno concluso le loro fatiche, mentre gli Under15 affronteranno l’ultima giornata sabato 8 Luglio, infine U18 e U21 che termineranno i rispettivi tornei la prossima settimana.

Ma andiamo per ordine, mercoledì passato si sarebbe dovuta svolgere l’ultima giornata del campionato U12, ma non si è giocato a causa dei concomitanti impegni delle varie nazionali di categoria; dunque sono state rinviate le gare degli Orange e degli Yellow, che ora dovranno attendere il calendario dei recuperi da disputare.

Negli U15, la partita degli Academy Green contro il Cali è stata rimandata, mentre i Royal sono scesi regolarmente in campo, battendo la Nuova Roma sul diamante di casa; la formazione di Ruberto, Porcari e D’Anolfo è in un buon periodo di forma ed ha avuto vita facile contro i romani, chiudendo i sei inning di gioco con un divario cospicuo: Academy Royal vs. Nuova Roma 20-3.

Passiamo agli U18, che sono andati a vincere ad Acilia la penultima gara della stagione, mettendo in diamante qualità e determinazione, chiudendo i conti prima del limite: Cali Roma vs. Academy 0-15.

Finiamo con gli U21, i quali si son visti assegnare d’ufficio due partite in proprio favore: la prima è stata ufficializzata con un comunicato della federazione, che ha determinato la vittoria a tavolino della gara della settimana scorsa contro il Nettuno Elite: 9-0; l’incontro era stato sospeso, dopo un infortunio, per mancanza del numero legale di giocatori dell’Elite, sul punteggio di 2-1 in favore dell’Academy. Il secondo successo “virtuale” è arrivato mercoledì scorso, quando era in programma la penultima giornata di campionato contro il San Giacomo, ma la gara non è stata giocata per rinuncia della squadra ospite; gli UdG, a norma di regolamento, hanno assegnato la vittoria all’Academy: 9-0.