26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Green e Royal campioni e vice, dopo i due successi nell’ultima giornata del campionato U15 Regione Lazio.”

Si è concluso, con l’ultimo turno dell’intergirone, il campionato Under15, dominato dalla formazione nettunese dell’Academy Green. La squadra di Gigi Faccendini ha avuto un percorso stagionale privo di sconfitte, con 11 partite giocate e altrettante vittorie, che hanno determinato il primo posto della classifica assoluta e il titolo di Campioni Regionali 2017, oltre alla qualificazione matematica ai Playoff Nazionali. I ragazzi in “Verde” dovranno recuperare ancora due gare, rinviate nelle precedenti giornate, che risultano però ininfluenti per la graduatoria definitiva, visto il vantaggio sul team Royal di Alessandro Ruberto, secondo classificato, con 9 vittorie, 2 sconfitte e 2 incontri da recuperare, ininfluenti anch’essi. Complimenti alle due formazioni dell’Academy of Nettuno Baseball.

Ieri si è svolta una sorta di campagna di Tuscia, con le squadre accademiste che hanno imboccato la Cassia in direzione di Viterbo e Montefiascone, andando a conquistare due vittorie significative, nonostante le temperature tropicali. L’Academy Green si è fermata nella “Città dei Papi” ed ha imposto la propria legge con una prestazione convincente, mettendo a referto l’undicesimo successo e il pass alle fasi nazionali: Viterbo vs. Green 4-23. Grande stagione, finora, dei quindicenni nettunesi allenati dalla triade Faccendini, De Rossi, Ricci, con l’augurio che i traguardi fin qui raggiunti siano un trampolino verso obiettivi ancora più importanti.

Più lunga, invece, è stata la strada percorsa dai Royal, che hanno allungato il percorso fino a Montefiascone, dove ad attenderli c’era la sempre agguerrita squadra locale. Il team dell’accademia nettunese quest’anno è maturato in modo esponenziale, dimostrando di aver acquisito mentalità e carattere, qualità che hanno permesso anche ieri di portare a casa l’ennesimo risultato positivo stagionale, con una performance di buon livello tecnico: Montefiascone vs. Royal 4-17. Da segnalare il fuoricampo oltre la recinzione di Manuel Neroni, che va a sommarsi ai 2 HR interni di Leonardo De Angelis ottenuti martedì scorso, a dimostrazione del grande potenziale di questo team e del suo staff: Ruberto, Porcari, D’Anolfo.

Ora, in questo scorcio di Luglio vedremo all’opera la Nazionale U15, guidata dal manager Roberto De Franceschi, coadiuvato tra gli altri anche da Leonardo Mazzanti, che passerà attraverso il Camp MLB di Ronchi della prossima settimana, fino agli Europei di Categoria di fine mese, schierando nel roster quattro accademisti: Alessio Baldazzi, Francesco Della Millia, Valerio Mazzanti, Federico Ricci.