26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Le Ragazze del Softball e i Ragazzi e Allievi del Baseball conquistano le finali per l’Academy nei Playoff.”

Pic 378

L’Academy Nettuno porta tre squadre in finale con risultati eclatanti, in una giornata che ha visto Ragazzi, Allievi e Ragazze capaci di aggiungere un altro tassello prestigioso alla loro stagione, con prestazioni da protagonisti, in attesa anche degli Under21.

Per la verità, le Ragazze Academy del Softball, non sono dovuto scendere in campo per conquistare il diritto a giocare la finale, in quanto le avversarie della semifinale del concentramento C, Macerata e Bronte, hanno rinunciato alla trasferta di Roma, spianando la strada alle accademiste verso uno scenario inimmaginabile. Diciamo che è stato come vincere la lotteria di capodanno, ma è un premio all’impegno, allo spirito di sacrificio e alla grande applicazione delle ragazze di Patrizia Della Bruna, che ha avuto il merito di impostare le basi tecniche delle sue giocatrici, ma soprattutto di instillare quella mentalità positiva che ha caratterizzato sempre la sua carriera agonistica. Dunque, sabato prossimo il team Academy Softball avrà l’onore di partecipare alla lotta per il titolo italiano di categoria, senza grandi aspettative di vittoria, ma con la consapevolezza di aver scritto una pagina importante nella storia dell’Academy. Roster Ragazze: Sabrina Campagna, Gaia Cassoni, Alessia Di Persia, Camilla Martufi, Chiara Marrone, Giulia Riggi, Federica Barbona; Lorenzo Barbona, Giacomo De Donno, Daniele Di Persia, Enzo Mariani, Riccardo Mazzanti, Lorenzo Orlandi, Alessandro Treglia: Staff: Patrizia Dalla Bruna, Angelo Cassoni, Daniele Di Persia. Dirigente: Benedetto Barbona.

Passiamo al Baseball, con i Ragazzi Academy Under12, che hanno conquistato la terza finale consecutiva negli ultimi tre anni. Ieri abbiamo assistito a tre splendide partite, nel concentramento C andato in scena a Nettuno. La prima gara vedeva di fronte Academy e Lions, che davano vita a un incontro palpitante, dominato dai lanciatori, sempre in bilico nel risultato. Gli accademisti mettevano a referto tre punti nei primi due inning, che si rivelavano decisivi fino al termine: Academy vs. Lions 3-0. Nella seconda partita il Macerata sfidava i Lions, con i marchigiani che si aggiudicavano la contesa 7-4 con piglio e determinazione. Si arrivava così alla terza e decisiva gara tra Academy e Macerata, sorprendentemente equilibrata fino alla quarta ripresa, quando i nettunesi acceleravano chiudendo le ostilità con autorità: Academy vs. Macerata 9-3. Grandissima prova di maturità del team Academy, che non ha mai perso tranquillità e sicurezza neanche nei momenti più complicati; Ricci, Colaceci e Porcari hanno avuto risposte positive anche quando c’è stato bisogno di muovere le partite, spremendo il gioco in diamante; adesso voliamo bassi, senza fare proclami, però coscienti di avere una squadra capace di qualsiasi impresa. Roster Ragazzi: Acampora, A. Barbona, L. Barbona, Colalucci, De Baggis, Di Persia, Di Siero, Mariani, Neroni, Orlandi, Porcari, Stella, Treglia, Ubani, Venditti. Staff: G. Ricci, Colaceci, S. Porcari. Dirigenti: B. Barbona, Iandolo

Infine vi raccontiamo la campagna maremmana degli Allievi, nel girone C di Grosseto, che hanno conquistato la finale imponendosi dapprima al Grosseto 1952, tirando fuori il carattere in una partita difficile da gestire, dopo essere stati in parità fino al quarto inning: Academy vs. Grosseto 9-5; poi, nella sfida risolutiva contro il San Giacomo, che aveva battuto in apertura di giornata il Grosseto 10-1, gli accademisti conducevano in porto, in modo gagliardo e convincente, con un break di cinque punti alla quinta ripresa, una partita che li aveva visti a lungo sotto nel punteggio: Academy vs. San Giacomo 7-2. La squadra di Ruberto, De Rossi e Ricci è in grande crescita e sta dimostrando buone capacità di interpretazione delle gare, qualità fondamentale per chi ambisce a raggiungere gli obiettivi primari; il gruppo si sta compattando e, adesso, sperare in qualcosa di più importante non è soltanto utopia, perché è sempre giusto provarci, senza preclusioni: daje! Roster Allievi: Baldazzi, Bruno, Cardarelli, Castaldo, Ludovisi, Mariola, Matteo, Mazzanti, Peri, Krasimirov, Proietto, Ranucci, Ricci, Savino, Spera, Tedesco. Staff: Ruberto, De Rossi, D. Ricci. Dirigente: M. Baldazzi.

Nell’analisi conclusiva, appare evidente come l’Academy sia l’unica società rimasta a rappresentare il baseball nettunese nelle finali dei Playoff Nazionali giovanili, e lo farà in tre categorie su quattro, tenendo conto anche degli Under21, che entreranno in gioco a ottobre, inoltre, abbiamo la ciliegina sulla torta della finalissima delle Ragazze del Softball; in quest’ottica, aumenta il rammarico per l’occasione sprecata dai Cadetti, che avrebbero potuto completare un clamoroso en plein, ma va bene così. Ci complimentiamo con gli altri teams di Nettuno, che hanno dato filo da torcere a tutti i loro avversari, ma purtroppo si sono dovuti arrendere alle soglie del traguardo conclusivo: i Lions U12, molto preparati e combattivi; il San Giacomo U14, grande qualità e carattere; l’Elite U16, forza e determinazione; li aspettiamo tutti il prossimo anno per battagliare ancora sui campi. Nel frattempo però, auguriamo alle nostre formazioni Ragazzi, Ragazze, Allievi, Under21, dell’Academy Nettuno, di ottenere il meglio dalle loro rispettive partecipazioni alle finalissime di categoria. E non diciamo altro!