26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Si avvicina sempre di più il momento dell’esordio stagionale dei Baseball Teams delle categorie giovanili, e Nettuno lustra i campi e le divise delle sue squadre. Andiamo a conoscere Allievi e Under 21 che da mercoledì prossimo metteranno in gioco le loro chanche di vittoria.”

1960s Two Boys Playing Little League Baseball Shaking HandsC’è sempre più luce ad illuminare le giornate che separano l’inizio delle ostilità tra le squadre del Baseball nostrano. I Ragazzi salperanno le vele il prossimo Sabato e ne parleremo più dettagliatamente domani. Gli Allievi e le Under 21 invece stanno ultimando gli schemi in diamante, lucidando gli spikes in vista del debutto stagionale che avverrà Mercoledì 09 Aprile. Non c’è più tempo per cazzeggiare, si incomincia a fare sul serio. Le reti degli schermi protettivi del Batting Practice sono sempre più tese, mentre le mani dei ragazzi stanno cicatrizzando le vesciche. È meglio un po’ di terra rossa e uno sputo sui calli delle dita, o i guantini Franklin stile Major League? L’importante è colpire la palla e raggiungere quel sacchetto sempre troppo lontano. Ci proveranno gli Allievi, che riempiranno lo Scheduling del programma della prima giornata, schierando in campo quattro formazioni delle cinque iscritte al campionato 2014. La Nettuno Academy of Baseball gremirà i dugout con due squadre: Academy A e Academy B. Altra rappresentativa locale sarà la compagine del Nettuno Elite, società molto attiva a livello giovanile e che lotta spesso per le posizioni alte della classifica. La quarta “nettunese” ruggisce nel nome dei Lions, la quale si è aggiunta recentissimamente alla lista delle contendenti in sostituzione del Latina BC; questi ultimi, da notizie in mio possesso, dovrebbero aver formato un unico gruppo con l’altra società pontina dell’Insieme Latina, e parteciperanno al torneo sotto questa denominazione; da evidenziare che i leoni di Santa Barbara disputeranno le loro gare interne sul campo di Via Ezio a Latina, probabilmente per mancanza di spazi utili negli impianti sportivi tirrenici. Dunque cinque Èquipe che daranno vita ad una prima fase, con gare di andata e ritorno, e successivamente si scontreranno, in un intergirone regionale, con i Teams dell’altro girone di Roma: Nuova Roma, Lupi, Cali XIII, ASD Roma e Montefiascone. Un grosso augurio di successi e soddisfazioni a tutte le squadre “Allievi” coinvolte in questa ennesima avventura stagionale.
Nella categoria Under 21 il piatto è molto ricco e la tavola è imbandita di leccornie. Quello che sta per decollare, infatti, sarà un campionato molto vario, e spazierà dalle Terre Pontine all’Alta Tuscia, attraversando il mar Tirreno e la capitale d’Italia. Le società che andranno a contendersi i titoli in palio, colorando con le variegate casacche i terreni di gioco, saranno: il sempre presente Nettuno Elite, che come al solito parte tra le favorite al successo finale; i vicini di casa dell’Anzio, che cercheranno di scalare le classifiche con ben due squadre, denominate Anzio A e Anzio B; più a sud troviamo il Latina BC, con lo scudetto cucito sul petto in quanto campione in carica, e alla ricerca di un clamoroso bis; risalendo verso il mare, puntiamo in direzione SPQR, fermandoci ad Acilia, la casa del Cali XIII, un team di buon livello e con ottime tradizioni; nel cuore della capitale, e precisamente all’Acqua Acetosa, giocherà la Pro Roma, un punto interrogativo da scoprire e valutare; infine nell’alto Lazio, zona Tuscia, ci sarà l’agguerrito Rams Viterbo, che darà filo da torcere a chiunque percorrerà la sua strada. Sette unità, sette storie, che si sfideranno a suon di battute per la supremazia regionale, inseguendo il sogno tricolore in una notte di tarda estate.
Good Luck and Enjoy Baseball !!