26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Terza giornata di Winter League con due nette vittorie per l’Academy Nettuno Minibaseball.”

Winter League 3Dopo aver smaltito le feste e i panettoni si è ripreso a giocare con i piccoli del Minibaseball. Infatti stamattina, al Palazzetto dello Sport di Viterbo, si è svolta la terza giornata della Winter League Indoor Fibs Lazio, con due partite in calendario del torneo riservato alla categoria dei “ragazzini”. Puntuali e agguerriti, dopo una notte insonne al pensiero della trasferta, il team Academy of Nettuno Baseball si è riversato all’interno della struttura ospitante, pronto a vender cara la pelle.

 La prima partita in programma vedeva affrontarsi le mini squadre del Montefiascone e dell’Academy, con i nettunesi che mostravano un’ottima forma nonostante la prolungata pausa. La squadra di Filosa & Cassoni giocava un baseball piacevole, con azioni pregevoli e individualità non comuni in questa fascia d’età. Qualità e impostazione tecnica fruttavano un buon bottino di punti, e il punteggio veniva amplificato da due homerun che fissavano il risultato finale con un eloquente 16-4 in favore degli accademici; Montefiascone ha provato a stare in partita, dando il meglio che poteva, ma gli sforzi sono stati vani davanti al valore dell’Academy. Bella gara e bravi tutti i protagonisti in campo.

Il secondo incontro di giornata opponeva l’Academy Nettuno alla Nuova Roma, con i tirrenici che si imponevano in modo ancora più netto. Le caratteristiche dei ragazzini dell’accademia mettevano in evidenza grinta e personalità, le quali avevano la meglio sui coetanei romani apparsi un po’ più acerbi. Dunque a suon di battute, belle prese al volo e assistenze, si concludeva la partita con il punteggio di: Academy Nettuno vs. Nuova Roma 13-1. Un grosso applauso a tutti i partecipanti.

Il Manager del Nettuno Antonio Filosa: “Sono molto soddisfatto del comportamento del gruppo. Stiamo riscontrando notevoli progressi tecnici, che si evidenziano sul campo con delle ottime giocate. Ma al di là dei risultati, mi preme sottolineare la coesione e l’entusiasmo con cui tutti reagiscono alle nostre sollecitazioni. Ringrazio la società Academy che ci sta dando la possibilità di portare avanti i programmi di crescita di questo progetto Minibaseball.”

Il Vicepresidente Academy Leonardo Mazzanti: “Oggi è stata una bella giornata e sono molto contento. Ho visto un’ottima organizzazione della manifestazione, un bell’evento di sport, ma soprattutto ho visto dei ragazzini giocare come una squadra esperta. Ho notato dei sincronismi in campo da giocatori quasi veri. Ognuno sapeva qual’era la copertura e il movimento corretto da effettuare, e non è poco, considerando che sono giovanissimi. Ieri sera i ragazzi erano preoccupati, perché era la prima trasferta, e cercavano di capire quanto fosse lontana Viterbo, ma la risposta di oggi è stata confortante e non posso che essere soddisfatto della nostra squadra. Ringrazio lo staff tecnico che sta svolgendo un lavoro eccezionale.”