26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Entrano in scena i Playoff di baseball giovanile con l’Academy in campo in ogni categoria.”

Pic 371

È giunta l’ora della verità per le squadre giovanili di baseball, che si misureranno nel primo appuntamento dei Playoff nazionali, previsto per Sabato 03 Settembre sui campi Youth di tutta Italia, con la disputa dei quarti di finale. Ed è numerosa e importante la rappresentanza dei team dell’Academy Nettuno, probabilmente l’unica società presente in ogni classe con ben cinque formazioni totali, di cui quattro in tutte le categorie del Baseball, e una nella fascia Ragazze del Softball. Tutte le compagini accademiste hanno vinto i propri Campionati Regionali, chiudendo imbattute in testa alle graduatorie conclusive, guadagnando il diritto a disputare le fasi nazionali con pieno merito. Dunque, questo sabato scenderanno in campo tre categorie di Baseball: Ragazzi U12, Allievi U14, Cadetti U16. I Ragazzi e gli Allievi sono divisi in nove concentramenti da tre squadre, e la vincitrice di ogni gruppo si qualificherà per le semifinali. Invece per i Cadetti sono stati formati sei gironi da tre compagini, da cui usciranno le sei semifinaliste.

Partiamo dal girone I della classe Ragazzi, che si disputerà ad Eschilo2 (Roma) e vedrà impegnate: Academy Nettuno, Lupi Roma, Grosseto 1952. I nettunesi di Ricci e Colaceci partono con buone quotazioni e sperano di proseguire il cammino vincente mostrato in questa stagione. Nel girone H, in scena a Grosseto, segnaliamo: Lions Nettuno, Arezzo, Junior Grosseto.

Passiamo alla categoria Allievi, dove nel girone G, che si giocherà a Chieti, si affronteranno: Academy Nettuno, Chieti, Unione Picena. Il team accademista di Ruberto, De Rossi e Ricci sarà chiamato a confermare la propria forza, in un ambito impegnativo dal punto di vista tecnico e ambientale. Nel girone I, invece, ci sarà lo scontro singolo (dopo il ritiro del Catania) tra San Giacomo Nettuno e Junior Grosseto al campo “Enzo Castri” di Nettuno.

Infine nella categoria Cadetti, e precisamente nel girone E, si giocherà al “Tagliaboschi” di Santa Barbara, a Nettuno, un interessante concentramento tra: Academy Nettuno, Cali Roma, Junior Grosseto. La formazione dell’accademia di Mazzanti e De Franceschi gode dei favori del pronostico, mettendo in diamante un roster molto competitivo, reduce da numerosi risultati positivi. Nel girone F di Perugia, invece, si incroceranno: Nettuno Elite, Macerata, Livorno.

Nella categoria Under21 Baseball, in cui è presente anche il team Academy Nettuno tra le nove semifinaliste nazionali, si inizierà a giocare al termine delle attività dei campionati seniores, presumibilmente il 16 e 23 ottobre, con semifinali e finali.

Per quanto riguarda il Softball, le semifinali dei Playoff saranno giocate il prossimo Sabato 10 Settembre. Nel girone C della categoria Ragazze U13, che vedrà il suo svolgimento sui campi dell’Acquacetosa di Roma, saranno impegnate: Academy Nettuno, Macerata, Bronte L’Aquila. Le ragazze di Patrizia Della Bruna sono prontissime a mettersi in gioco per l’ennesima volta, dopo il grande percorso di crescita effettuato in questo primo anno di attività.

Un grosso in bocca al lupo a tutte le formazioni Academy of Nettuno Baseball, sperando che sia un fine settimana ricco di soddisfazioni e successi per tutti i nostri rappresentanti!