26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Nel campionato di SerieB il Latina vince il recupero, ma poi perde due volte contro il Cali Roma.”

Nel campionato di SerieB Federale gioie e dolori per il team pontino dell’Insieme Latina, dove gioca una nutrita pattuglia di giovani rappresentanti dell’Academy Nettuno, in una giornata in chiaroscuro.

Iniziamo dalle note positive, con la vittoria degli A’s contro il Cali, nella prosecuzione della partita interrotta per oscurità nella seconda giornata di andata. Il gioco si è ripreso all’extra inning, dalla situazione di 15-13 in favore del Latina, basi piene e zero out; gli uomini di Camillo Martufi sono riusciti brillantemente a limitare i danni, chiudendo il match con esito positivo, aggiungendo una vittoria alla classifica generale: Cali Roma vs. Insieme Latina 14-15.

Successivamente, però, le cose non sono andate altrettanto bene, e nelle due gare in calendario, per il secondo turno del girone di ritorno, la formazione degli A’s non ha avuto un approccio adeguato, subendo lo sweep casalingo dagli ospiti del Cali. Gara1 si è immediatamente messa male: 0-5 al secondo inning; poi, la scarsa reazione e la poca efficacia nel box (3 sole valide: Ortiz, Cecconi, De Baggis) hanno trascinato l’incontro fino al termine senza lampi degni di nota: Latina vs. Cali 0-8. Lineup Latina: Ortiz, Cecconi, Mattozzi, Vitone, De Baggis, M. Calisi, De Iacobis, Ludovisi, Messina. Lanciatori: Pezone, Zanella.

Gara2 è stata leggermente più “viva”, anche se l’andamento favorevole ai romani non è stato mai in discussione. Dopo il vantaggio iniziale del Latina, al primo inning (1-0), il Cali ha preso in mano la situazione, scavando un solco nel punteggio, mitigato da un tentativo di recupero dei pontini al quinto, che ha ricucito solo in parte lo strappo, ormai troppo ampio: 6-12 dopo cinque riprese di gioco. Poi non succedeva sostanzialmente quasi più niente e i rappresentanti di Acilia completavano lo sweep, registrando la seconda vittoria di giornata: Latina vs. Cali 6-13. Lineup Latina: A. Calisi, Cecconi, Piras, Vitone, Mattozzi, Ortiz (Ludovisi), Di Magno, De Baggis, Federici. Lanciatori: Pacifico, Bilancioni, Menna. Battute valide: Cecconi, Vitone, Ludovisi (doppio), Di Magno 2, De Baggis (doppio).