26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Bella vittoria degli Esordienti Stripes sui Dolphins 17-15, mentre gli Allievi Stars battono il Cali Roma in casa e la ASD Roma in trasferta.”

Pic 43Nel Campionato Ragazzi Esordienti registriamo la bella vittoria degli Academy Stripes, che si sono aggiudicati il Derby con i Dolphins Anzio, vincendo l’incontro con il punteggio finale di 17-15. È stata una gara con continui capovolgimenti del risultato, ricca di pathos ed entusiasmo. Gli accademisti, guidati da Filosa e Cassoni, hanno alternato sul monte di lancio: Baldassarre, Manzini, Stella e Mariani, i quali si sono ben disimpegnati contro la formazione dei “Delfini”, apparsa molto ben preparata ed efficace. La contesa si è risolta negli ultimi due inning, dei sei giocati in totale, quando gli Stripes son riusciti ad accumulare il vantaggio necessario a vincere matematicamente la partita. Il manager Antonio Filosa al termine ha dichiarato: “Abbiamo disputato una bella partita, iniziata bene sul monte di lancio, e con apprezzabili giocate in difesa, che hanno fatto la vera differenza sul risultato finale. Siamo in una fase di crescita costante, i ragazzi maturano sia dal punto di vista del gioco che di approccio alla partita. Faccio i complimenti a tutto il mio Team.”

Dolphins   0 4 2 1 4 4   Tot. 15

Stripes      3 2 4 4 4 –   Tot. 17

Academy Nettuno Stripes Esordienti: Flavio Acampora, Riccardo Mazzanti, Lorenzo Orlandi, Christian Petroni, Alessandro Saracino, Enzo Mariani, Giammarco Proietti, Francesco Baldassarre, Leonardo Danna, Alessandro Mazzanti, Nicola Tutino, Valerio Ludovisi, Leonardo Manzini, Flavio Stella.

Pic 44Nel Campionato Allievi c’è stato un doppio incontro per l’Academy Stars. Nella prima partita, giocata sabato, gli Stars di D’Anolfo, assistiti da Filosa e Cassoni, hanno battuto il Cali Roma sul diamante di casa con il risultato di 11-7, in una gara abbastanza equilibrata che è stata decisa da due “legnate” di Lorenzo Massimi e Mirko Passa. In particolare segnaliamo l’incredibile performance di Mirko, che a soli quattordici anni è stato capace di realizzare un Homerun. Il coach Filosa: “È stata una discreta gara, portata avanti senza sussulti e qualche errore di concentrazione, unico evento degno di nota il gran fuoricampo di Mirko Passa, che ha fatto perdere le tracce della pallina con un grande swing, portando a casa i due punti che hanno definitivamente spento ogni velleità di un agguerrita formazione del Cali.”

Ieri, gli Academy Stars Allievi hanno replicato, andando a vincere in trasferta contro la ASD Roma con il risultato conclusivo di 12-9, nel recupero della partita della quarta giornata di campionato che era stata rinviata. Antonio Filosa ci descrive nel dettaglio l’andamento del match, che ha visto i nostri ragazzi prevalere sugli avversari con qualche difficoltà: “Un’altra vittoria per il team Academy Stars Allievi, che, nel pomeriggio di Lunedì 11 Maggio, si è contesa il campo con la ASD Roma. È stato un incontro difficile, dettato da un attacco efficace, capace di realizzare 11 hits in 4 innings, ma condizionato da fasi di difesa alterne. Sul monte Krasimirov, che, con 51 lanci in una sola ripresa, dimostrava qualche difficoltà a trovare il ritmo, consentendo ai romani di tenere il match in un sostanziale equilibrio. Sono stati il rilievo Visone e il closer Lupoli a permettere di mantenere le distanze dagli avversari, chiudendo una partita incerta, col punteggio finale di 12-9. Una vittoria per il morale, ma una prestazione incerta, per un team che, sotto la guida dei coach D’Anolfo e Patrone, è in cerca di quella continuità che dà sicurezza e forza. Un percorso fatto di fatica e miglioramenti, che valgono come buon auspicio per la qualificazione alle fasi finali dei playoff.”

Allievi Academy Nettuno Stars: Enrico Cardarelli, Mattia D’Alfonso, Simone De Marco, Christian Ferrante, Francesco Lanzanova, Valerio Lupoli, Lorenzo Massimi, Mirko Passa, Petrov Krasimirov, Christian Piras, Luca Tedesco, Gabriele Turetta, Lorenzo Visone.