Crea sito

Derby Blu!

di Roberto Minnocci  – 

“Nel campionato Under18 i Blu battono i Green, nel Derby Academy Nettuno.”

Come un post rovesciato, partendo dall’ultima pagina con il finale svelato: Green vs. Blu 1-18. Eccolo il risultato del terzo e ultimo derby settimanale in casa Academy Nettuno Baseball, che il calendario si è divertito a mettere in fila in questa prima giornata di ritorno dei campionati youth. Nella categoria Under18 si sono scontrate le formazioni accademiste Green e Blu, in un mercoledì feriale ma dai colori tropical sunset, scenario di un diamante ben curato e resistente ai maltrattamenti degli spikes. Gli staff tecnici hanno rispolverato gli appunti della gara di andata, congelata in un pareggio contro natura mai concluso, da tramandare ai posteri come un’ardua sentenza manzoniana; ma gli uomini in sudorina, orbi di tanto spiro e memori degli errori da non ripetere, hanno ristabilito drasticamente gli effettivi valori in campo da una parte, mentre dall’altra si è ritornati a una dimensione realistica e senza voli pindarici. In effetti il team Blu, con lo scudetto cucito parallelamente al cuore, ha restaurato immediatamente le gerarchie, facendo il pieno dei punti disponibili già al primo inning, proseguendo con passo e cadenza, sotto la guida e l’addestramento dei Sgt. Hartman-Coach De Rossi, Russo e Mandolini, e la regia del Bench-Coach De Franceschi nel barlume del dugout. I ragazzi Green, nella zona in ombra del campo, nulla potevano contro la prepotenza e la determinazione, aggrappandosi a un solitario punto annerito nella quarta ripresa; combattendo con la foga e la fierezza del Magnifico, che declamava quanto è bella giovinezza, un’accezione che mai potrà esser negativa, perché anche se del doman non c’è certezza ci sono i progressi e le aspettative di una squadra di belle speranze, che rispecchia i suoi Mentor-Coach, Martufi, Ricci e Colaceci. Così fino alla fine, con la sostanza e la forza, opposte all’orgoglio e alla tenacia: il blu e il verde. Come una tavolozza impiastricciata di baseball, prima che il terzo tempo mescolasse i colori in una tela impressionista, mentre il tramonto stava a guardare e le stelle erano già pronte a brillare!

Blu   6 0 3 0 4 3 2  Tot. 18

Green   0 0 0 1 0 0 0  Tot. 1

Lineup Blu: Calisi, Cecconi, De Angelis, De Baggis, Di Magno, Di Stefano, Ludovisi, Piras (Massimi), Federici (Tomei). Lanciatori: Dicorato, Bilancioni. Staff: De Franceschi, De Rossi, Russo, Mandolini, Barbona.

Lineup Green: Mariola, Ciaramella, Continella, Aprea (Cardarelli), De Angelis, Fagnani (Spera), Ludovisi (Tomei), Ranucci (Peri), Matteo (Tedesco). Lanciatori: Ricci, Mazzanti, Spera, Ciaramella. Staff: Martufi, Ricci, Colaceci, Baldazzi.

(132 visite)