27 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Bella gara degli Yellow U12 contro i Lions, mentre il team Under21 perde ancora con l’Elite.”

È stato un mercoledì in chiaroscuro per l’Academy Nettuno, con alti e bassi sul piano dei risultati ottenuti dalle proprie rappresentative nei campionati di categoria di Baseball Youth. Per il torneo Under12 si è giocato il recupero della sesta giornata di andata tra Academy Yellow e Lions A, con i ragazzi di Ricci, Colaceci e Di Persia che hanno ottenuto un prestigioso successo contro una delle formazioni più accreditate per la qualificazione ai playoff. La partita è stata molto avvincente e si è risolta solo nel sesto e conclusivo inning, con il capovolgimento del risultato in favore degli accademisti, dopo che avevano iniziato l’ultimo attacco in svantaggio di un punto. Gli Yellow avevano condotto la gara, 1-0, fin dalla prima ripresa di gioco, ma poi subivano prima il pareggio e successivamente il sorpasso dei Lions tra quarto e quinto inning. Immediata la risposta dei ragazzi in giallo, che effettuavano il controsorpasso: 3-2 a fine quinto. Le sorti del match si decidevano in una emozionante ultima ripresa, con i Lions che si riportavano avanti di un punto, ma al cambio di campo le valide in sequenza di Barbona, Di Persia, De Donno e Porcari, regalavano il successo al team dell’accademia: Academy Yellow vs. Lions A 5-4. Bella sfida tra due squadre molto ben preparate, che si sono affrontate a viso aperto, giocandosi le carte migliori sul monte di lancio, con i contrapposti bullpen che hanno tenuto in bilico la gara fino all’ultimo lancio. Il giovane roster accademista ha mostrato in diamante quanto sia cresciuto, rispetto alle prime uscite stagionali in precampionato, stabilizzando le proprie ambizioni al secondo posto della classifica provvisoria, alle spalle del San Giacomo capolista e davanti a Lions e Dolphins.

Lions A    0 0 0 1 1 2 Tot. 4

Academy 1 0 0 0 2 2 Tot. 5

Lineup Academy: A. Mazzanti, Barbona, Di Persia, De Donno, Porcari, Continella (Mariani), R. Mazzanti, Martinico, Sorrentino. Lanciatori: Sorrentino, Barbona, A. Mazzanti, Porcari. Battute Valide: Barbona 2, A. Mazzanti, Di Persia, De Donno 2 (Triplo), Porcari 2 (Triplo), Mariani.

Brutte notizie invece per il team Academy Under21, che ha subito la terza sconfitta consecutiva contro l’Elite. In questa categoria si sta assistendo a un campionato ristretto, dove in pratica stanno giocando solo queste due formazioni; un calendario dominato dalla compagine di Santa Barbara, che ieri ha effettuato una shutout ai danni dell’Academy, con un eloquente risultato finale. Dunque, per la prima giornata di Andata Plus del torneo 2017 U21: Nettuno Elite vs. Academy Nettuno 13-0! Un punteggio eclatante che non lascia spazio a commenti particolari, né tantomeno a recriminazioni di sorta. Ora per la compagine del presidente De Franceschi non resta che effettuare un veloce reset, per cercare di raddrizzare una stagione iniziata sorprendentemente in maniera negativa.