26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Pubblichiamo tutte le classifiche regionali FIBS Lazio, con le formazioni ammesse ai Playoff Nazionali.”

Si sono conclusi tutti i campionati giovanili regionali FIBS Lazio di Baseball e Softball, che hanno decretato le squadre che parteciperanno alle fasi nazionali dei Playoff. Ci sarebbero ancora da giocare delle gare di recupero, ma in linea di massima risulterebbero praticamente ininfluenti, tranne che in alcuni casi particolari che esporremo più avanti.

Cominciamo dal Baseball, con gli Esordienti, alle prese con un mini Girone a concentramenti, con tre squadre iscritte; purtroppo si è riusciti a disputare soltanto due delle tre tappe previste, a causa del ritiro della Pro Roma; la classifica finale ha visto primeggiare i Dolphins Anzio, che hanno conquistato il titolo regionale, davanti all’Academy Nettuno e alla Pro Roma.

Nel Girone A degli Under12, vittoria del Montefiascone, che si è aggiudicato la classifica finale e un posto nei Playoff, precedendo nell’ordine: Cali Roma, Lupi Roma, Viterbo, Lazio, Nuova Roma.

Invece nel Girone B, sempre tra gli Under12, il team del San Giacomo Nettuno ha primeggiato in graduatoria ed è stato ammesso alle fasi finali dei Playoff; seguono nell’ordine: Academy Nettuno Yellow, Lions Nettuno A, Dolphins Anzio A, Academy Nettuno Orange, Lions Nettuno B, Dolphins Anzio B; si dovrebbero disputare ancora alcune partite rinviate nel corso della stagione, per delineare meglio la classifica, ma vedremo se ci sarà spazio e la possibilità di completare il calendario.

Nella classe Under15 Girone A, la classifica ha visto al primo posto finale il Viterbo davanti al Montefiascone, ma queste due squadre giocavano con delle “deroghe” e da regolamento non possono accedere alle fasi successive, quindi la Nuova Roma, terza classificata, ha vinto d’ufficio il raggruppamento ed è stata ammessa ai Playoff; chiudono la graduatoria Cali Roma e Lazio.

Nell’altro gruppo, il Girone B, sempre della categoria Under15, ha dominato l’Academy Nettuno Green, che ha chiuso imbattuta al primo posto e si è qualificata brillantemente ai Playoff nazionali; al secondo posto una pimpante Academy Nettuno Royal, mentre a seguire troviamo: San Giacomo Nettuno, Nettuno2, Lupi Roma.

Nella categoria Under18, il titolo regionale è stato vinto dall’Academy Nettuno, che ha terminato il campionato al primo posto della classifica generale ed è stata ammessa anche a disputare le fasi conclusive dei Playoff nazionali; seconda piazza per il San Giacomo Nettuno, che ha preceduto il Cali Roma.

Il Girone unico degli Under21 ha decretato la vittoria e la qualificazione ai Playoff per il Nettuno Elite, davanti all’Academy Nettuno seconda classificata, mentre al terzo posto troviamo il San Giacomo Nettuno.

Passiamo al Softball, dove purtroppo si è giocato pochissimo a fronte delle poche squadre iscritte ai campionati. Anche qui ci sarebbero ancora dei recuperi da affrontare e si dovrà decidere se disputarli o meno.

Partiamo con il Trofeo Coni, che ha visto le Dolphins Anzio vincere e qualificarsi alla fase nazionale, davanti alle ragazze della Pro Roma.

Nella categoria Ragazze, stesso copione precedente, con le piccole Dolphins Anzio vincitrici e ammesse ai Playoff, precedendo di nuovo le Pro Roma.

Nella classe Cadette si è riusciti a giocare soltanto una partita, delle sette previste; la classifica provvisoria, che potrebbe anche essere definitiva, vede al comando, ed eventualmente qualificate ai Playoff, le giovani Cali Roma Girls, davanti alle tirreniche dell’Academy Nettuno; anche in questo caso vedremo se si riuscirà a recuperare le gare rinviate, per dare una forma definitiva alla graduatoria finale, altrimenti le posizioni attuali resteranno invariate.

Infine, nella categoria Under21 vittoria d’ufficio delle Cali Roma Girls, che si aggiudicano titolo e passaggio alle fasi finali dei Playoff, senza giocare neanche una gara, per il ritiro dell’altra squadra iscritta al torneo, la Pro Roma.