19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“L’Insieme Latina si classifica al quarto posto, al termine del campionato di Serie B Federale.”

Si è chiuso il campionato federale di Serie B, con l’Insieme Latina che ha conquistato un brillante quarto posto nel Girone E. Nel sesto e settimo turno del torneo, ultime due giornate del calendario, gli A’s pontini hanno fatto il pieno, aggiudicandosi le quattro partite in programma (seppure una a tavolino), rafforzando la posizione in graduatoria.

Il penultimo impegno agonistico ha visto il Latina in trasferta a Montefiascone, dove nel primo match è uscito sconfitto, 10-9, all’undicesima ripresa, in una partita condotta sempre avanti e persa al secondo extra inning; il risultato però, successivamente, è stato tramutato dal giudice unico in una vittoria d’ufficio dell’Insieme, 9-0, per una posizione irregolare di un giocatore del Montefiascone. Nel secondo incontro il Latina sfoderava una bella prestazione, imponendosi nettamente prima del limite, al settimo inning: Montefiascone vs. Latina 3-18.

La settimana successiva, nell’ultima giornata casalinga al Mario Zago, la squadra di Camillo Martufi otteneva una doppietta ai danni della Lazio, vincendo il primo confronto, con una performance di sostanza: Latina vs. Lazio 3-1; poi nella seconda gara i pontini si congedavano dal proprio pubblico con un’altra ottima prova, chiudendo la partita, il campionato e la stagione con un’ultima vittoria: Latina vs. Lazio 6-3.

Dai numeri appare chiaro come l’Insieme Latina abbia condotto in porto un campionato positivo sotto tutti i punti di vista, considerando il valore del roster a disposizione e soprattutto la giovanissima età di gran parte dei componenti, tra i quali la formazione Under18 dell’Academy Nettuno. Il girone è stato vinto dal Cagliari, davanti al Cali Roma e, in terza posizione, i Lupi Roma. Gli A’s hanno chiuso al quarto posto della classifica ufficiale, con un ruolino di 23 gare, di cui 12 vinte e 11 perse, con una media percentuale di .522. Le statistiche individuali di squadra incoronano: Cecconi primo nelle classifiche AVG, Slugging, OBP; Di Magno primo nei Runs Scored, nelle Hits e nelle Stolen Base; Ludovisi primo negli RBI; Ortiz primo nelle BB; Piras comanda nei Doppi e nei Tripli (insieme a Cecconi), mentre l’unico HR è opera di Messina. Sul monte di lancio Campagna è primo nella classifica ERA, mentre Pezone è in testa nelle partite Wins, negli IP e negli SO. In difesa un ottimo 1.000 per Dicorato, Massimi e Di Stefano; mentre M. Calisi primeggia negli Assists, e De Baggis nei Putots e nei Double Plays; dietro il piatto di casabase Ludovisi è primo nei colti rubando e nelle assistenze dei tentativi di rubata. Per visionare nel dettaglio tutte le Statistiche Generali complete di squadra, potete cliccare sul seguente link. Da segnalare, inoltre, il primo posto assoluto del Latina nella classifica delle Walks, il nono posto nelle Stolen Bases e il decimo nelle Steal Attempts, tra le statistiche generali delle squadre di tutti i gironi della SerieB Federale. Complimenti a tutto lo staff tecnico e a tutti i componenti del roster dell’Insieme Latina per la grande stagione agonistica portata a termine. Ci congratuliamo e incoraggiamo in particolar modo tutto il Team Under18 dell’Academy of Nettuno Baseball, che, dopo aver conseguito questi ottimi risultati con la casacca degli A’s in questo campionato senior, a Settembre andrà a giocarsi le proprie chance di vittoria anche nei Playoff U18 Youth con i colori dell’accademia nettunese.