27 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Le squadre Under12 dell’Academy, Yellow e Orange, al torneo di Potenza Picena.”

È iniziato il 12° Memorial “A. Carestia”, riservato alla categoria Under12 Baseball, organizzato dalla società ASD Baseball Le Pantere di Potenza Picena, nell’ambito del 26° Meeting d’Estate. Le squadre partecipanti sono sei, divise in due gruppi. Nel Girone A: Randazzese, Academy Nettuno Orange, Pantere Potenza Picena. Nel Girone B: Staranzano Ducks, Academy Nettuno Yellow, Unione Picena. Nella giornata di ieri le nostre due formazioni accademiste hanno avuto un percorso diametralmente opposto, con il team Orange di Conti e Ciaramella che ha incassato due sconfitte, mentre l’equipe Yellow di Ricci, Di Persia e Barbona ha registrato due bei successi.

Ma andiamo per ordine, nel Girone A gli Orange hanno affrontato la Randazzese, uscendo battuti di misura da un confronto che con un po’ più di esperienza sarebbe potuto finire positivamente: Randazzese vs. Orange 11-10; nel secondo incontro gli accademisti hanno incontrato le Pantere di Potenza Picena, rimediando una pesante sconfitta, che però non ha inficiato lo scopo della partecipazione a questo torneo, che è quello di far crescere un gruppo di giocatori giovanissimi: Pantere vs. Orange 14-0. Per effetto della posizione di classifica, come previsto dal calendario della manifestazione, oggi i nostri ragazzini hanno giocato contro la seconda classificata del Girone B, lo Staranzano, perdendo un match dall’esito scontato, davanti a una formazione fisicamente superiore, come ci riferiscono i nostri dirigenti al seguito della squadra: Staranzano vs. Orange 16-1; a questo punto i piccoli “Arancioni” dovranno disputare la finalina per il quinto posto, sabato pomeriggio alle 15:30.

Passiamo all’Academy Yellow, che invece sta percorrendo un cammino intrigante, vincendo il proprio girone e andando direttamente alle semifinali; il team condotto da Gianni Ricci, Gianluca Di Persia e lo sfavillante Benedetto Barbona, ha battuto dapprima lo Staranzano, in una gara molto bella ed equilibrata, che i nettunesi hanno portato a compimento con determinazione: Yellow vs. Staranzano 4-3; successivamente i ragazzi accademisti hanno chiuso la giornata con una sonante vittoria ai danni dell’Unione Picena, mettendo in campo una prestazione molto solida: Yellow vs. Unione Picena 12-1; dunque, primo posto nel Gruppo B e qualificazione per la semifinale di domani mattina contro la Randazzese; nel pomeriggio si giocheranno le finali per determinare la graduatoria conclusiva del torneo.