26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Risultati positivi dei Ragazzi Stars sui Lions, e dei Corsari & Stripes nel derby. I Cadetti Stripes ottengono due vittorie sullo Spoleto.”

Pic 73Convincente vittoria dei Ragazzi Academy Stars, che sfoderano una prova determinata contro i Lions, imponendosi con un largo 16-5. Al di là del risultato è stata confortante la reazione alla sconfitta della settimana precedente, con una prestazione positiva in tutti i reparti. Bullpen in ottima forma, che concede il minimo agli avversari; difesa molto attenta e disciplinata nei movimenti; attacco efficace e pungente con continuità. È questo il riassunto della partita degli Stars, che stanno crescendo sia dal punto di vista tecnico che nella convinzione dei propri mezzi, con giocate ben eseguite in campo, e un gruppo molto affiatato nel dugout. Ricci e Colaceci stanno tirando fuori il meglio da questi ragazzini, e stanno proponendo un baseball solido e concreto. La gara non era semplice contro il team Lions di Sellaroli, che ha una buona scuola e si è difeso con grinta e carattere, ma il maggior tasso tecnico dell’Academy ha prevalso, e il match è stato sempre condotto avanti dagli accademisti fino al termine. Ora la stagione entra nella  fase decisiva per gli Stars, con le ultime tre partite in programma, rispettivamente San Giacomo, Nettuno2 e Lions, che decideranno la squadra qualificata ai playoff; la lotta è ristretta agli Stars e al Nettuno2, con il team di Yamanaka in vantaggio di una vittoria! Ogni risultato è possibile! Che vinca il migliore! Ma soprattutto, che vinca lo sport!

Pic 72Nel campionato Esordienti c’è stato lo scontro in famiglia tra i Corsari e gli Stripes. Entrambe le squadre Academy hanno offerto prove positive, e i piccoli Corsari hanno venduto cara la pelle prima di arrendersi agli Stripes con il punteggio finale di 11-15. Dunque ottimo lavoro e grandi miglioramenti per i giovani roster che partecipano a questo girone di debuttanti; gli staff tecnici composti da Di Persia, Porcari, Filosa, Cassoni, Lucini, spesso lavorano insieme e stanno producendo dei risultati eccezionali in questa categoria, oltre che nel Minibaseball. È giusto evidenziare le difficoltà che si hanno nel gestire ragazzini di questa età, e allora facciamo un meritato ed indistinto elogio a tutti, per l’impegno e la competenza messa in mostra.

Pic 76Nel campionato Cadetti è andato in scena il doppio incontro tra Academy Stripes e Marconi Spoleto. I nettunesi si sono aggiudicati ambedue le partite con i risultati di 16-1 e 18-2. Nulla da segnalare sul piano tecnico, con una marcata differenza tra le due formazioni. Grande impegno da parte degli umbri, e un buon rodaggio per gli accademici. La ribalta della cronaca è andata, meritatamente, alle vettovaglie “Eat & Drink” offerte dalle mamme Academy, che sono state molto apprezzate dalle squadre al termine delle partite, con una nota di merito per i dolci. Ora ci si aspetta che l’iniziativa venga ripetuta più spesso, e che oltre alla Farm nasca anche la “Kitchen Academy”, con un premio speciale alla Miss “Nonna Papera” per il miglior dolce dell’anno. Si può fare? …Se po’ fa’! …Se po’ fa’!