28 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Il San Giacomo vince il Torneo delle Province U12, davanti a Dolphins, Lions e Academy Orange.”

Si è concluso il Torneo delle Province, dopo due intensi giorni di gare, con le sette squadre Under12 iscritte che hanno battagliato tra buoni risultati e tanto divertimento. Innanzitutto facciamo i complimenti agli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento, che è filato via con efficienza e leggerezza. La manifestazione è stata vinta dal team del San Giacomo Nettuno, che ha battuto in finale i Dolphins Anzio, mentre i Lions Nettuno si sono aggiudicati la terza piazza davanti all’Academy Nettuno; nelle posizioni di rincalzo le altre formazioni: Cali Roma, Nuova Roma, Lazio.

Il torneo aveva preso il via nella giornata di sabato con le gare di qualificazione:

  • Nel Girone A: Cali Roma vs. Nuova Roma 15-9; Lions Nettuno vs. Academy Orange 12-0; Nuova Roma vs. Lions Nettuno 4-12; Academy Orange vs. Cali Roma 12-2.
  • Nel Girone B: Lazio vs. Dolphins Anzio 1-12; San Giacomo vs. Lazio 20-0; Dolphins Anzio vs. San Giacomo 0-19.

Pertanto, nella giornata conclusiva di domenica, le prime due classificate di ogni girone si sono incrociate in semifinale: i Lions sono stati battuti a sorpresa dai Dolphins, mentre l’Academy Orange ha perso onorevolmente contro il San Giacomo 2-6. Dunque, nel pomeriggio si sono giocate le partite conclusive, con i Lions che hanno sconfitto l’Academy Orange 12-5 nella finale per il terzo posto; infine si è giocata la finalissima per la prima piazza, che ha visto prevalere il San Giacomo sui Dolphins 9-1.

Tutte le squadre sono apparse a buon punto della preparazione, a due settimane dal via della nuova stagione agonistica ufficiale: il San Giacomo Nettuno ha destato una buona impressione e si candida come favorita nel prossimo campionato regionale; i Dolphins Anzio hanno un buon gruppo, e potrebbero essere una mina vagante per tutti; i Lions vantano buone tradizioni e un roster all’altezza, sicuramente da quartieri alti; l’Academy Nettuno si è rinnovata molto e dovrà lavorare parecchio sul carattere e l’affidabilità dei ragazzi nuovi, comunque le sensazioni sono più che positive; Cali Roma, Nuova Roma e Lazio si contenderanno le prime posizioni nel girone A regionale, con il consueto impegno ed entusiasmo.

In conclusione, ci complimentiamo con tutte le società partecipanti, ringraziando particolarmente i ragazzi e lo staff tecnico Academy, per gli incoraggianti risultati ottenuti e per la professionalità messa in campo.

Academy Nettuno Orange: Lorenzo Barbona, Daniele Billi, Lawrence Continella, Leonardo Danna, Giacomo De Donno, Daniele Di Persia, Davide Droghini, Cristiano Germani, Valerio Ludovisi, Enzo Mariani, Riccardo Mazzanti, Valerio Navacci, Valerio Perotti, Federico Porcari, Andrea Sorrentino, Valerio Ruetti. Staff: Alberto “Yamanaka” Conti, Andrea Ciaramella, Gianluca Di Persia, Benedetto Barbona.