24 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Sta per partire la stagione agonistica, con tutte le squadre Youth schierate in campo.”

È stata ufficializzata la prima bozza dei calendari della Little League Baseball, svelando finalmente tutte le squadre che comporranno i Campionati Giovanili 2017 della Regione Lazio. In attesa che vengano formalizzate definitivamente tutte le iscrizioni, entro fine mese, vi presentiamo le formazioni che andranno a contendersi i titoli regionali nelle varie categorie.

Partiamo dalla classe Under12, che è stata suddivisa in due raggruppamenti distinti, con le partite programmate il sabato pomeriggio alle ore 15, a partire dal 08 Aprile:

  • Il Girone A vedrà ai nastri di partenza 6 squadre: Viterbo, Lazio, Cali Roma, Nuova Roma, Montefiascone, Lupi Roma.
  • Nel Girone B si scontreranno ben 8 formazioni: Academy Nettuno A-B, Dolphins Anzio A-B, San Giacomo Nettuno A-B, Lions Nettuno A-B.

Per la categoria Under15, nella prima fase stagionale, si schiereranno in campo 10 compagini in due gruppi separati, che successivamente si fonderanno in un unico intergirone A-B. Le gare saranno disputate di sabato alle ore 17, con la prima giornata prevista il 08 Aprile:

  • Il Girone A sarà composto da 5 team: Viterbo, Lazio, Cali Roma, Nuova Roma, Montefiascone.
  • Anche il Girone B sarà costituito da 5 squadre: Academy Nettuno A, Academy Nettuno B, San Giacomo Nettuno, Lupi Roma, Nettuno2.

Passiamo alle classi Under18 e Under21, che inizialmente avrebbero dovuto formare un unico campionato, ma poi è stato deciso di dividerle in due mini tornei di tre squadre. Gli U18 giocheranno il giovedì alle ore 17, con open day il 20 Aprile; mentre gli U21 scenderanno in campo il mercoledì, sempre alle ore 17, a cominciare dal 19 Aprile:

  • La categoria Under18 sarà rappresentata dalle seguenti equipe: Academy Nettuno, Cali Roma, San Giacomo Nettuno.
  • Il campionato Under21 sarà conteso da tre squadre tirreniche: Academy Nettuno, Nettuno Elite, San Giacomo Nettuno.

Per quanto riguarda le categorie degli Esordienti Baseball e del Softball, si dovranno ancora effettuare le ultime verifiche prima di stilare i rispettivi campionati, che vedranno protagonisti i piccoli delle nuove generazioni e le ragazze in rosa, in cerca di conferme dopo le buone prestazioni dello scorso anno. Intanto, mentre fervono gli ultimi preparativi per presentarsi al meglio all’inizio delle ostilità, cogliamo l’occasione per augurare a tutte le società partecipanti una stagione densa di soddisfazioni!