26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Domani si assegneranno gli ultimi trofei regionali e nazionali del baseball & softball youth.”

pic-400

Domenica si svolgeranno le ultime finali della stagione 2016 del Baseball & Softball Youth, con quattro squadre dell’Academy Nettuno che si giocheranno gli ultimi trofei dell’anno agonistico nelle varie categorie.

Domani mattina, presso il centro sportivo dell’Acquacetosa di Roma, andrà in scena la finale di Coppa Lazio della categoria Ragazzi; a contendersi il titolo ci saranno le tre formazioni che hanno vinto i gironi preliminari di qualificazione: Academy Nettuno, Rams Viterbo, Lions Nettuno. Il programma prevede tre partite, e i primi a scendere in campo alle ore 10 saranno Academy e Viterbo; a seguire Lions contro la perdente del primo incontro; infine i Lions incontreranno la squadra vittoriosa nella prima partita.

Passiamo alla classe Allievi, che andranno a giocarsi il titolo regionale della Coppa Lazio in una finale secca, con le protagoniste, Academy Nettuno e Lupi Roma; i due team sono giunti a quest’ultimo appuntamento vincendo i propri gironi di semifinale. La gara verrà disputata domani mattina sull’impianto sportivo di Eschilo2 a Roma e chiuderà le attività agonistiche ufficiali di quest’anno, con l’assegnazione del trofeo FIBS.

Terminiamo il capitolo relativo ai trofei regionali, parlando del Softball Ragazze U13, con l’ultima sfida del 2016 tra le giocatrici dell’Academy Nettuno e delle Dolphins Anzio; le due formazioni femminili scenderanno sul terreno di gioco del “Reatini” di Anzio, per tentare di accaparrarsi la Coppa Lazio e concludere con un risultato positivo il loro percorso in questa categoria; l’appuntamento è per domenica alle 10:30.

Infine, vi segnaliamo l’importante avvenimento relativo alla classe Under21 baseball, con le Final Four nazionali della classe regina del baseball Youth, che si giocheranno domenica pomeriggio a Modena, allo stadio comunale Torri. Le quattro squadre qualificate alla finale, che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia 2016, sono: Academy Nettuno, NBP Ronchi, Oltretorrente, Potenza Picena. Il calendario ha sorteggiato lo scontro tra Academy vs. Ronchi, e contemporaneamente Oltretorrente vs. Potenza Picena, alle ore 15; le due formazioni vincenti di queste due gare disputeranno in serata la finalissima che assegnerà lo scudetto di categoria U21.