26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“L’Academy Nettuno conquista due Trofei Regionali con i Cadetti e gli Under21.”

Pic 399

A ottobre è tempo di funghi, vino novello, briscole e coppe regionali, e siccome non ci facciamo mancare niente assaggiamo un po’ di tutto. Menù del giorno: fettuccine ai porcini, un bicchiere di vino e due Assi di Coppe, per gradire. Ieri i Cadetti Academy si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo la Coppa Regionale della FIBS, battendo il team Lazio in una gara piuttosto agevole. Infatti sono bastati solo cinque inning ai ragazzi di Roberto De Franceschi e Cristian Mandolini per avere ragione della formazione romana, che si è presentata a Nettuno senza grosse pretese, però armata di tanta buona volontà. Gli accademisti hanno giocato sul velluto, sfoderando una sufficiente prestazione in attacco, che ha fruttato ben ventidue punti all’attivo sullo score; invece i laziali si sono difesi con ordine, riuscendo anche a mettere a referto cinque onorevoli punti, per un risultato finale di: Academy vs. Lazio 22-5. Dunque vittoria della Coppa Lazio 2016 per i Cadetti Academy, i quali si aggiudicano il trofeo dopo aver battuto precedentemente anche il Cali Roma, in questa finale di categoria a tre squadre, rendendo ininfluente la terza gara tra Cali e Lazio, che si giocherà la prossima settimana. Complimenti al Team Cadetti Academy Nettuno: Massimi, Cecconi, De Angelis, De Baggis, Di Stefano, Piras, Fr. Ludovisi, Ricci, Federici, Fa. Ludovisi.

La seconda Coppa Regione è stata vinta dalla formazione Under21 Academy Nettuno, che non ha avuto neanche la necessità di scendere in campo, a causa della rinuncia del Viterbo, unica squadra iscritta insieme agli accademisti, a disputare questa finale. L’Academy ringrazia e aggiunge un altro trofeo in bacheca, un attestato comunque meritato, riassumendo l’andamento agonistico stagionale di questo team. Insomma, dopo i Cadetti anche il team U21 porta in dote il successo in Coppa Lazio per la società Academy, in questo 2016 che potrebbe rivelarsi ancora ricco di soddisfazioni. Il roster Under21: Vitone, Scerrato, De Angelis, M. Calisi, De Santis, Cianfriglia, Faccendini, Sarrocco, Proietti, Ferronato, Fontana, D’Anolfo, De Ada Perez, A. Calisi, Messina, Ludovisi, Di Magno, Cecconi, De Baggis, Di Stefano, Piras.

Invece, nella categoria Esordienti registriamo un buon secondo posto per i ragazzini Academy di Cassoni, Di Persia, Ponticelli, Navacci, che stamattina nella finale a tre giocata ad Anzio, hanno perso la prima partita contro i Dolphins, 9-11, e subito dopo hanno battuto i Lupi Roma 12-0. Nel pomeriggio i Dolphins hanno sconfitto i Lupi 14-3, aggiudicandosi il trofeo regionale Esordienti 2016. La classifica finale vede al primo posto i Dolphins Anzio, davanti all’Academy Nettuno, terzi i Lupi Roma. Complimenti ai piccoli accademisti per gli ottimi risultati conseguiti in questo primo anno di attività nel Baseball Youth: Costantini, G. De Donno, De Petris, Di Persia, U. De Donno, Masin, Mazzanti, Nardelli, Nardò, Navacci, Neroni, Norcia, Ponticelli, Ruetti.

Intanto si sono concluse le fasi di qualificazione alle finali della classe Under12; ieri i Ragazzi B hanno chiuso la stagione con una bella vittoria in trasferta ad Acilia: Cali Roma vs. Academy B 1-18; invece, i Ragazzi A hanno battuto il San Giacomo 16-6, qualificandosi alla finale con tre vittorie su tre incontri. L’appuntamento conclusivo dovrebbe essere programmato per sabato prossimo, con la finalissima di Coppa Lazio Ragazzi fra le tre squadre vincitrici dei tre gironi calendarizzati.

Anche nella classe Allievi si sono chiusi i preliminari, con il team Academy che chiude al primo posto del gruppo di Nettuno, e andrà a disputare la finale di coppa nel prossimo fine settimana, contro la squadra vincente del girone di Roma. Oggi la formazione dell’accademia nettunese ha vinto la seconda e ultima gara in calendario, battendo con qualche apprensione i Lions, in una partita gestita bene all’inizio, ma che si è complicata in chiusura, con un finale poco incisivo dei ragazzi di Ruberto, De Rossi e Ricci: Academy vs. Lions 7-5.

Riassumendo, tra sabato e domenica 22-23 ottobre, saranno emessi gli ultimi verdetti della stagione agonistica 2016, con le squadre Academy Nettuno protagoniste in ogni avvenimento in programma. Si giocherà la finale scudetto della Under21, le finali di Coppa Lazio di Ragazzi e Allievi baseball, e delle Ragazze Softball tra Academy e Dolphins. Buon divertimento a tutti!