27 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Terzo e quinto posto per Academy Yellow e Orange nel Torneo Carestia di Potenza Picena.”

Si è concluso il Memorial A. Carestia di Potenza Picena della categoria Under12 Baseball, con la vittoria dello Staranzano Ducks, che ha battuto nella finalissima la Randazzese. Al terzo posto si sono classificati i nostri Academy Yellow, vincenti sul Potenza Picena nella finale per il podio. Quinto posto per Academy Orange, che ha sconfitto l’Unione Picena nella finalina di consolazione.

Il prologo mattutino della giornata di chiusura del torneo, vedeva le squadre migliori scontrarsi nelle semifinali: lo Staranzano aveva la meglio sul Potenza Picena, mentre i nostri rappresentanti Yellow uscivano sconfitti nell’altra semifinale, contro la Randazzese. È stata una partita, descritta nel dettaglio nell’articolo precedente, dove i Gialli non son riusciti a dominare le difficoltà del match, perdendo nel finale una gara alla nostra portata: Randazzese vs. Yellow 7-4.

Nel pomeriggio si son giocate le tre finali, con gli Orange di Conti e Ciaramella che chiudevano in bellezza il loro cammino, ottenendo una incoraggiante vittoria, che li posizionava quinti in classifica: Orange vs. Unione Picena 12-11. Da rilevare l’ottima prestazione di Danna, 3/3 con un HR, il bel triplo di Germani, e uno spettacolare doppio del giovanissimo Navacci, che hanno consentito a Yamanaka, ospite indiscusso di questo torneo ormai da una vita, di vincere una partita bella e sofferta.

Invece, nella finale per la piazza d’onore del podio, scendevano in campo l’Academy Yellow contro i padroni di casa del Potenza Picena; il confronto è stato equilibrato e combattuto, con alternanza di vantaggi da una parte all’altra degli score; il match veniva deciso solo nel finale , dai ragazzi di Ricci e Di Persia, che si aggiudicavano il bronzo con un bel successo di squadra: Yellow vs. Potenza Picena 14-10. A conti fatti, è stata una esperienza positiva sotto tutti gli aspetti, per entrambi i teams nettunesi, che stanno ricostruendo le squadre, in una stagione di transizione, per competere a livelli più alti nei prossimi anni.

La giornata si è conclusa con la vittoria finale dello Staranzano sulla Randazzese, e con le meritate premiazioni di tutte le sei formazioni partecipanti. Un grazie particolare va agli organizzatori del torneo, per l’ospitalità e l’ottimo servizio offerto nel corso della manifestazione. Grazie anche ai nostri dirigenti: Benedetto Barbona, Giuseppe De Donno, Domenico Nardò, per la preziosissima collaborazione!

Roster Yellow: Barbona, R. Mazzanti, Di Persia, Martinico, Tomei, De Donno, Porcari, Mariani, A. Mazzanti, Continella, Sorrentino. Staff: G. Ricci, G. Di Persia, B. Barbona, G. De Donno.

Roster Orange: Nardò, Billi, Ludovisi, Danna, Perotti, Germani, Ruetti, Hrecinic, Navacci, Droghini. Staff: Conti, Ciaramella, D. Nardò.