26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Gara di ottima fattura nel Campionato Esordienti, con gli Academy Stripes sconfitti dai Lions 5-14. Intanto i Ragazzi Stars battono il San Giacomo 16-1.”

Pic 59Bella partita, giocata ieri al “Camusi” di Santa Barbara, tra le formazioni di vertice del campionato Ragazzi Esordienti. I Lions di Massimo Sellaroli hanno sconfitto l’Academy Stripes di Antonio Filosa con il punteggio di 14-5, raggiungendoli in testa alla classifica di categoria. La gara è filata via piacevolmente, e i cinque innings disputati hanno offerto al pubblico, molto coinvolto e partecipe, alcune giocate spettacolari e un buon livello di gioco, considerando l’età dei protagonisti in campo. Dopo una prima ripresa equilibrata, i Leoni cominciavano a fare la differenza in diamante, con una costante produttività in attacco e una difesa ben impostata a supporto dei lanciatori, che non concedevano molto. Di contro, gli Accademisti hanno provato a restare in scia agli avversari, facendo intravedere dei movimenti difensivi già oliati e un bullpen che trovava la zona di strike, oltre a cercar di difendersi nel box di battuta. Peccato, però, non esser riusciti a sfruttare in pieno alcune situazioni di gioco, che avrebbero potuto spostare l’inerzia della partita, quantomeno renderla più avvincente nel punteggio. Dunque, i Lions, con dieci valide sullo score, segnavano a raffica in tutti i quattro attacchi a loro disposizione, incontrando molto bene i lanci dei nostri Baldassarre e Manzini, che hanno fatto un buon “lavoro”, nonostante tutto, contro un lineup di buona caratura. Gli Stripes, con sei valide all’attivo, Mariani (2), Danna, Stella, Petroni, Manzini, avrebbero potuto incidere più efficacemente sulla gara, ma è mancata un pizzico di fortuna, su due terrificanti linee, battute sulla prima e sulla terza, catturate al volo con prese spettacolari dagli avversari; in definitiva, lasciando sulle basi molti LOB, si sono sprecate delle buone occasioni. La disposizione difensiva, con: Acampora, Baldassarre, Danna, Ludovisi, Manzini, Mariani, Mazzanti A., Mazzanti R., Orlandi, Petroni, Proietti, Saracino, Stella, Treglia, Tutino, al di là di qualche sbavatura, è stata efficiente, grazie al lavoro dello staff tecnico, Filosa, Cassoni, Lucini; tra l’altro, oggi abbiamo assistito a due doppi giochi girati da manuale, uno sfumato per un soffio, e l’altro che ha fruttato persino un “quarto out”. Sostanzialmente, è stata una buona partita, con due team in campo che hanno fatto intravedere un pregevole baseball di “categoria”. Molto bene e avanti così!

STRIPES   3 0 1 1 0   Tot. 5

LIONS B   4 3 3 4 –    Tot. 14

L’altra gara Esordienti, tra Indians e Academy Corsari, ha visto prevalere i piccoli accademisti 13-11. Potrete leggere la cronaca dettagliata dell’incontro nell’articolo di Benedetto Barbona, sul nostro sito. Intanto nel Campionato Ragazzi, l’Academy Stars di Ricci e Colaceci ha battuto il San Giacomo con il risultato finale di 16-1. Pubblicheremo al più presto il resoconto della partita, con il commento del nostro redattore Paolo Cardarelli.