26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“U15 Royal e Green vittoriosi, doppia sconfitta, invece, per il Latina in SerieB.”

È stato un fine settimana che ha spaziato tra Campionati Giovanili e SerieB, ma sempre all’insegna del baseball. Sabato scorso nella Classe Under12 sono state rimandate le due gare che vedevano coinvolte le formazioni targate Academy: gli Orange avrebbero dovuto giocare contro il San Giacomo ma l’incontro è stato spostato a Martedì 23 alle 17.30; anche la partita tra gli Yellow e i Lions B non è stata disputata e sarà recuperata in data da definire. Ma passiamo al baseball giocato, con la categoria U15 che si è esibita regolarmente sabato pomeriggio. Gli Academy Royal hanno messo a referto un’altra bella vittoria ai danni del San Giacomo; i ragazzi di Ruberto, Porcari e D’Anolfo, dopo un inizio soft, hanno rotto gli indugi mettendo al sicuro la gara tra il secondo e il quinto inning con una buona prestazione complessiva. Molto bene sul monte di lancio Spera (4RL 7K) e Stella (2RL 1K), che hanno concesso pochissimo agli avversari, protetti bene da una difesa quasi impeccabile; ma è l’attacco che ha spinto con efficacia, mettendo la firma su un successo meritato; otto le valide messe a segno dai Royal: Cardarelli 2/3 con 1 doppio, Tedesco 2/4 con 1 doppio, De Angelis 2/4, Spera, Barbona. Risultato finale: San Giacomo vs. Academy Royal 2-16. Gli accademisti sono scesi in campo con il seguente lineup: Barbona 7 (Venditti 4), Colalucci 5, De Angelis 6, Fagnani 9, Neroni 3, Tedesco 8, Spera 1 (Stella 1), Cardarelli 2 (Giuli 9), Ubani 4.

Academy   0 5 4 5 2 0  Tot. 16

San Giacomo 0 1 0 0 0 0  Tot. 1

Nell’altra gara in programma, della prima giornata di ritorno del calendario della classe U15, l’Academy Green ha allungato la sua striscia positiva, battendo, per la seconda volta quest’anno, il Nettuno2 senza grossi problemi: Academy Green vs. Nettuno2 12-1. Dunque quarto successo consecutivo per i Verdi di Faccendini, De Rossi e Ricci, che mantengono la testa della classifica senza nessuna sconfitta al passivo, seguiti dall’Academy Royal.

Passiamo al campionato di SerieB dove si è registrata una cocente battuta d’arresto del Insieme Latina griffato Academy. I pontini si sono sobbarcati la seconda trasferta consecutiva in Sardegna, ma stavolta il ritorno a casa è stato negativo rispetto alla settimana precedente, con due sconfitte dolorose contro il Cagliari. In Gara1 buona partenza dei ragazzi di Martufi che al terzo inning erano in vantaggio 5-0, prima di subire il ritorno del Cagliari, il quale accorciava le distanze a fine quarto: 5-3 per gli A’s. La parte centrale dell’incontro era ancora favorevole al Latina che assestava il punteggio sullo score: 7-4. Ma era l’ottava ripresa quella che si rivelava fatale, con i sardi che caricavano un big inning di 5 punti, ribaltando l’incontro a proprio vantaggio e chiudendo con il primo successo di giornata: Cagliari vs. Latina 9-7. Da segnalare un Homerun interno di Jordan Messina e 1 Triplo di Christian Piras..

Latina   0 4 1 0 1 0 1 0 0  Tot. 7

Cagliari 0 0 1 2 0 0 1 5 X  Tot. 9

Lineup Latina: A. Calisi, Di Magno, Mattozzi, Vitone, Piras, M. Calisi, De Baggis (Di Stefano), Ludovisi, Messina. Lanciatori: Pezone, Cecconi. Battute valide: Messina 2 (1HRI), M. Calisi 2, De Baggis, Di Stefano, Piras (Triplo).

Gara2 del pomeriggio ripeteva lo stesso copione della precedente, questa volta a parti invertite e con il risultato finale, purtroppo, sempre in favore del Cagliari. I sardi si portavano subito in vantaggio, incrementando gradualmente il punteggio: 6-1 a fine quarto. Poi il Latina riduceva le distanze, dando la sensazione di poter cambiare l’inerzia della partita:6-4 al quinto. Nell’ultima ripresa il team di via Ezio si avvicinava ulteriormente agli avversari, ma le illusioni di rimonta si spegnevano con l’ultimo out: Cagliari vs. Latina 6-5. Due sconfitte spiacevoli, ma che hanno dato la consapevolezza all’Insieme Latina di essere una squadra di ottima prospettiva, con una cifra tecnica complessiva del roster in grado di reggere il confronto contro qualsiasi avversario.

Latina   0 1 0 0 3 0 0 0 1  Tot. 5

Cagliari 1 2 0 3 0 0 0 0 X  Tot. 6

Lineup Latina: A. Calisi, Di Magno, Mattozzi (Ludovisi), Vitone, Piras, M. Calisi, Di Stefano, De Baggis (Cecconi), Messina. Lanciatori: Zanella, Pacifico. Battute valide: Di Magno 2, Mattozzi, M. Calisi (doppio), Messina.