28 Marzo 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Si conclude la stagione agonistica giovanile con l’assegnazione dei trofei regionali.”

Pic 192Siamo agli sgoccioli, ancora uno sforzo e metteremo in soffitta questo 2015 del baseball giovanile, con tutto quello che ci ha riservato, assegnando gli ultimi titoli di categoria. Ci sono rimaste pochissime competizioni da portare a termine, e riguardano tutte la coppa regionale, trofei messi in palio dal comitato FIBS del Lazio. Il titolo Ragazzi, è stato vinto dai Lions Nettuno, mentre quello Under21 sappiamo che si giocherà oggi, ma non abbiamo notizie certe. Di sicuro sappiamo che domani si giocherà la finale della categoria Allievi tra le squadre Academy Nettuno e Montefiascone, che daranno vita ad una classica sfida moto combattuta, come si è già visto nel corso della stagione. Due formazioni di buon livello, che si contenderanno questo ambito alloro, per stabilire la supremazia in ambito regionale. Ricordiamo che le squadre che si erano qualificate ai playoff nazionali non sono state iscritte a questo torneo per regolamento, e che l’Academy Nettuno partecipa con il team più giovane, composto da atleti al primo anno in questa classe di appartenenza e alcuni elementi della categoria inferiore. Appuntamento domani al campo dell’Acquacetosa di Roma, con il playball fissato alle ore 11:00!

Nel pomeriggio assisteremo alla finalissima della categoria Ragazzi Esordienti, novità introdotta quest’anno per la prima volta. Dopo un girone eliminatorio durato tre settimane, si giocheranno la leadership le squadre classificate ai primi due posti, vale a dire: Academy Corsari e Academy Stripes, in una partita dove, oltre al titolo sportivo, ci sarà in palio anche l’orgoglio delle mamme e dei papà di questi giovanissimi giocatori. L’aspettativa è quella di vedere del buon baseball, ma soprattutto tanto divertimento, in una gara che sarà una festa tutta Academy, con un’unica certezza, che la prima Coppa Regione Lazio riservata agli Esordienti sarà esposta nella bacheca dell’accademia. Tutti al campo “Tonino Marcucci” di Santa Barbara, domani pomeriggio alle ore 15:00! In precedenza si disputerà la finale per il terzo posto tra Dolphins Anzio e Indians Nettuno!

Infine ricordiamo che è in corso di svolgimento anche la finale regionale per la classe Cadetti. A causa delle scarse iscrizioni, si è giocato direttamente un girone a tre squadre tra Academy Nettuno, Cali Roma e ASD Roma. L’Academy partecipa con la seconda squadra, composta da Cadetti al primo anno, e si sta ben comportando. Finora sono state disputate due delle tre partite previste: il Cali ha battuto ASD Roma, mentre l’Academy ha sconfitto il Cali; è rimasta da giocare soltanto Academy vs. ASD Roma, che determinerà la vincitrice della Coppa Lazio 2015, la gara si sarebbe dovuta svolgere giovedì scorso, ma a causa del maltempo è stata rinviata a domenica prossima, 11 Ottobre alle ore 11:00, sempre presso l’impianto Acquacetosa di Roma.