25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Il team Academy U21 perde contro il Ronchi, e chiude al terzo posto la finale di categoria dei Playoff.”

pic-403
Foto di Lauro Bassani

Si conclude, con una sconfitta e con l’ennesimo piazzamento sul podio, la quarta finale nazionale dell’anno dell’Academy Nettuno. Infatti, si è spento subito l’entusiasmo del team Under21 accademista, che oggi ha partecipato alle Final Four per lo scudetto di categoria, perdendo lo scontro con i NBP Ronchi per l’accesso alla finalissima, che si sta disputando in questa serata domenicale. I nettunesi di Roberto De Franceschi erano partiti per Modena, sede della finale, carichi e con buone sensazioni, consapevoli di essere una formazione outsider e giovanissima, e di non aver nulla da perdere nella prima semifinale del pomeriggio. Ma purtroppo le cose non sono andate come ci si aspettava, pagando a caro prezzo un brutto avvio di gara e un infortunio al pitcher partente Federico Proietti, che hanno condizionato il resto dell’incontro. Dunque, partenza ad handicap, 0-7 al secondo, e 0-10 al quarto, ma buona reazione del lineup nettunese, che accorciava le distanze, rinfocolando le speranze di una rimonta clamorosa, 4-10 al quinto. I friulani, però non si perdevano d’animo e ristabilivano in parte le distanze, mentre l’Academy ci provava ancora con vivacità fino alla fine, ma purtroppo con esito negativo. La gara si chiudeva con il risultato finale di: Academy Nettuno vs. NBP Ronchi 6-14. Insomma, un terzo posto conclusivo che sta diventando una costante nelle finali dei Playoff Nazionali per le squadre Academy. Comunque piazzamenti assolutamente da non disprezzare, ma da cui ripartire per fare un ulteriore salto di qualità, verso il gradino più alto del podio, quello più ambito. Nell’analisi conclusiva rileviamo un approccio alla partita penalizzante per l’Academy, probabilmente dovuto all’inesperienza, su cui si potrà migliorare col tempo, e alla sfortuna, contro cui non abbiamo armi disponibili per poterla neutralizzare. Sicuramente si dovrà continuare a lavorare con fiducia su questo gruppo, che ha ottenuto buonissimi risultati e che merita i complimenti per come ha condotto in porto questa stagione, giocando pochissimo e in mezzo a tante difficoltà logistiche e organizzative, che non hanno certamente aiutato lo sviluppo tecnico e agonistico di un roster relativamente giovane, ma molto ben preparato tecnicamente. Comunque, chiudiamo questo capitolo e guardiamo avanti, il futuro è a un passo, e basta poco per raggiungerlo!

Roster Academy Nettuno Under21: Vitone, Scerrato, De Angelis, M. Calisi, De Santis, Cianfriglia, Faccendini, Sarrocco, Proietti, Ferronato, Fontana, D’Anolfo, De Ada Perez, A. Calisi, Messina, Ludovisi, Di Magno, Cecconi, De Baggis, Di Stefano, Piras, Zamora.

Per la cronaca, lo scudetto Under21 2016 è stato conquistato dall’Oltretorrente, che ha battuto nella finalissima per il titolo italiano di categoria il Ronchi, con il punteggio di 8-4. L’Academy Nettuno si complimenta con i neo Campioni d’Italia per l’importante successo conseguito.