23 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Importanti successi domenicali dell’Academy, per le Ragazze del Softball e gli Allievi del Baseball.”

Pic 319

Continua il solito appuntamento domenicale, alle dieci di mattina come la santa messa, con il campionato Ragazze del Softball, con Academy e Dolphins a confronto sul diamante “Marcucci” di Santa Barbara. Ieri si è giocata la terza partita, della serie al meglio delle sei, quasi come le world series, ed è stata la stessa fitta trama delle precedenti, con un sostanziale equilibrio in campo, dettato dalla voglia di ben figurare e accumulare esperienza da parte di entrambe le formazioni. All’inizio del quarto inning le squadre erano in perfetta parità, 10-10, dopo che le accademiste di Patrizia Della Bruna avevano condotto sempre avanti l’incontro, ed era a questo punto che le nettunesi accumulavano il vantaggio decisivo per vincere la gara, mettendo a referto quattro segnature contro l’unico punto delle ragazzine di Anzio. Nella quinta e ultima ripresa le delfine recuperavano leggermente lo svantaggio accumulato, ma non era sufficiente ad evitare la sconfitta: Dolphins vs. Academy 15-17. Dunque terza vittoria di fila e primato in classifica con media mille per le Academy, che si stanno disimpegnando egregiamente in questo torneo regionale, contendendo la palma di “Softball Ladies” alle Dolphins, in una gara di simpatia, che sta suscitando particolare interesse tra gli appassionati.

Il dirigente Benedetto Barbona, che ci ha suggerito il titolo di questo post, è molto soddisfatto della crescita della squadra: “Queste ragazze sono delle fantastiche guerriere: Sabrina Campagna, Gaia Cassoni, Alessia Di Persia, Camilla Martufi, Chiara Marrone; coadiuvate dai sette alfieri: Lorenzo Barbona, Giacomo De Donno, Daniele Di Persia, Enzo Mariani, Riccardo Mazzanti, Lorenzo Orlandi, Alessandro Treglia, hanno formato una splendida squadra, guidata dalla coinvolgente Patrizia Della Bruna, che, con la sua carica, riesce a coinvolgere e a spronare le ragazze, ancora inesperte, impacciate e qualcuna anche impaurita, ma lei, con il suo carisma, le carica e trasferisce sicurezza. Ringraziamo per il suo contributo anche Gianluca Di Persia in veste di coach; grazie a tutti e forza Academy.”

Academy  4 4 2 4 3  Tot. 17

Dolphins  2 4 4 1 4  Tot. 15

Lineup Academy: Martufi, Mazzanti, D. Di Persia (De Donno), Treglia (Mariani), Campagna, Marrone, A. Di Persia, Cassoni, Orlandi (Barbona).

Ieri si è svolto anche il posticipo del campionato Allievi di Baseball, con l’Academy B che ha colto un importante successo, riprendendo confidenza con la vittoria. I ragazzi di D’Anolfo e Cassoni hanno vinto con convinzione una gara condotta all’arrembaggio, segnando sempre il massimo dei punti nei quattro inning giocati contro i capitolini della Nuova Roma, che si son difesi con orgoglio e puntiglio: Academy B vs. Nuova Roma 20-9. Buona prova degli accademisti, pungenti in attacco, dove hanno fatto la differenza, e complessivamente sufficienti in ogni zona di campo, un’iniezione di fiducia in vista della trasferta di Viterbo per l’ultima giornata di campionato. Bravi ragazzi!

Nuova Roma  2 0 2 5  Tot. 9

Academy B     5 5 5 5  Tot. 20

Lineup Academy B: Barbona, Proietto, Di Siero, Cardarelli, Tedesco, Cossu, Ubani, Tomei (Giuli), Baldassarre (De Angelis). Lanciatori: Baldassarre, Proietto.

L’altra partita tra Academy A e Rams Viterbo è stata rinviata a data da destinarsi.