25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Esordienti, Allievi e Cadetti Academy Nettuno si qualificano tutti per le finali di Coppa Lazio.”

Pic 189È rimasto solo l’ultimo atto conclusivo, prima di mettere in archivio la stagione 2015, domenica prossima, con le coppe regionali in ballo. Tutti i teams del baseball giovanile dell’Academy Nettuno che partecipano alla Coppa Regione Lazio si sono qualificati per le rispettive finali di categoria. Infatti, gli Allievi Academy di Alessandro “Fallozzo” Ruberto, con Davide D’Anolfo e Massimo Baldazzi, ieri hanno battuto in semifinale la squadra Cali Roma, con il classico punteggio di 9-0. I ragazzi 2002 e 2003 hanno messo in campo un ottimo baseball, nonostante siano molto giovani per questa classe di appartenenza, ipotecando il risultato già al primo inning, segnando cinque punti, e incrementandolo gradualmente fino al termine delle sei riprese giocate. Bei contatti nel box di battuta da parte di tutto il lineup, e prestazione limpida di Castaldo e Ricci sul monte di lancio. Dunque, sebbene ormai a fine stagione, indicazioni positive per lo staff tecnico, che ora dovrà affrontare la finale, domenica prossima 04 Ottobre all’Acquacetosa di Roma, contro la vincente dell’altra semifinale tra Montefiascone e ASD Roma, con la coppa regionale in palio.

Nella categoria Esordienti ci sarà una finale tutta accademista tra le formazioni Academy Stripes e Academy Corsari, che hanno chiuso prime a pari punti nel gironcino di semifinale, ottenendo due vittorie e una sconfitta ciascuno. Oggi sull’impianto “Andrea Sacchi”, nel terzo e conclusivo turno di qualificazione, il team Stripes, di Filosa e Cassoni, ha avuto la meglio dei Dolphins Anzio con il risultato di 13-5, sfoderando una bella partita, sempre in controllo e con buona sicurezza dei propri mezzi. Mentre invece, dalla parte opposta di Nettuno, a Santa Barbara, gli Academy Corsari sono usciti sconfitti dallo scontro con gli Indians 13-14. Poco male, visto la qualificazione matematica dopo le due vittorie nelle precedenti giornate, però perdere non fa mai piacere a nessuno, e i ragazzi di Di Persia hanno combattuto fino all’ultimo inning prima di arrendersi agli avversari. Allora, domenica prossima 04 Ottobre, al “Tonino Marcucci”, finalissima di Coppa Lazio tra le squadre Academy: Corsari vs. Stripes, che si giocheranno il primo trofeo regionale dedicato a questa classe di Baseball Youth.

Per la categoria Cadetti, invece, giovedì prossimo, 01 Ottobre, ci sarà l’ultima partita del girone finale, tra Academy e ASD Roma, che decreterà chi sarà a fregiarsi del titolo di campione regionale Under 16. I nostri accademisti, forti della convincente vittoria ai danni del Cali Roma, 12-4 nella gara precedente, partono favoriti dal pronostico, e proveranno a bissare il successo ottenuto lo scorso anno in questa manifestazione. Staremo a vedere. In bocca al lupo a tutti!