25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Risultati Academy, con i Ragazzi Stars & Stripes vincenti, mentre il derby Cadetti risulta fatale agli Stars.”

Pic 83Afa opprimente e cielo plumbeo sui monti verso est, ma come recitava un vecchio detto nettunese, non c’è mai da preoccuparsi di queste condizioni meteorologiche, e se era possibile “prendere il pane e andare in campagna” a maggior ragione si è potuto prendere mazze e guantoni e giocare questo Academy Derby dei Cadetti. Le due squadre rappresentanti dell’accademia, in questa categoria, si sono affrontate con due stati d’animo diversi, una reduce da una cocente sconfitta, l’altra con il morale alle stelle. Ed è successo quello che nessuno si aspetta in queste situazioni, i giovani Stripes hanno avuto la meglio sullo squadrone Stars. Il team a righe di De Franceschi e Mazzanti si giocava immediatamente il “jolly” al primo inning, riempiendo lo score di punti, e scavando un solco che la formazione Stars di Scerrato e Pavone non è stata più in grado di colmare: 6-1. Infatti il resto della gara, cinque inning totali, è stato sostanzialmente equilibrato, e le due compagini si sono date battaglia con un baseball a tratti un po’ nervoso, ma comunque evidenziando delle buone giocate. Risultato finale Stars vs. Stripes 3-8. Grande iniezione di fiducia per gli Strisciati, e incidente di percorso per le Stelle. Il baseball è questo, nessuno ti regala niente, ed è meglio perdere queste partite che quelle che valgono una stagione. Tiriamo una riga (occhio alla narcotici però) e ripartiamo più cazzuti di prima.

Pic 84Nel campionato Ragazzi il clima era sempre “appiccicoso”, ma la partita tra il San Giacomo e l’Academy Stars è filata via su due binari ben distinti, che non sono mai venuti in contatto se non al termine con la foto di gruppo, e con tutti i ragazzi mescolati fraternamente insieme. La gara si è conclusa con la vittoria degli Stars con il punteggio finale di 20-3. Tanta grinta e ottimi progressi per i piccoli giocatori del presidente Sanna, a dimostrazione del proficuo compito svolto finora dal suo staff tecnico. Conferme positive, invece, per la squadra di Ricci e Colaceci, che si sta preparando al meglio per lo scontro decisivo della settimana prossima contro il Nettuno2. La dirigenza Academy Nettuno sottolinea, con ammirazione, la grande determinazione dei ragazzini del San Giacomo, che si sono distinti per sportività e coraggio, non arrendendosi mai fino al termine della gara; un grosso apprezzamento anche alla società di via Romana Antica, per la qualità del lavoro con cui sta portando avanti questo progetto sportivo. Complimenti a tutti per il bel pomeriggio di baseball e sport!

Pic 85Il torneo Esordienti ha visto l’ennesimo derby del Tirreno tra i Dolphins Anzio e l’Academy Stripes. I giovanissimi ragazzi dell’accademia si sono imposti sui delfini con il risultato conclusivo di 12-4. Ed è stata una partita molto ben giocata, con i lanciatori e le difese di entrambe le formazioni che si sono ben comportate in campo. Dopo una prima parte equilibrata, i piccoli di Filosa, assistito da Cassoni e Lucini, hanno preso gradualmente il largo sullo score, terminando la partita senza incertezze e con buona sicurezza. L’Anzio sta facendo un grande lavoro di rilancio sul proprio territorio, provando a riportare il baseball in una città che ha un’ottima tradizione, ma che stava lentamente affievolendosi; ben venga questa dirigenza a cui vanno le nostre congratulazioni. Per quanto riguarda il Team Stripes, annotiamo piacevolmente la crescita esponenziale di un roster alle prime armi, che sta ottenendo dei risultati sorprendenti. Antonio Filosa, manager Academy: “Innanzitutto dico bravi a tutti i ragazzi. Poi voglio ringraziare il mio staff, facendo un grosso applauso ai miei collaboratori. Il nostro motto è che il lavoro paga sempre, e lo stiamo dimostrando con i risultati. Non avendo assilli di classifica, in questa categoria Esordienti, stiamo provando i giocatori in tutte le posizioni per trovare il loro ruolo più adatto. Abbiamo un gruppo molto coeso, che oggi, con mia soddisfazione, non ha commesso nessun errore. Andiamo avanti per la nostra strada puntando già alla prossima partita.”

Oggi nella Classe Esordienti hanno riposato i Corsari, mentre nel campionato Allievi, la partita tra Lions e Stripes è stata rinviata a data da destinarsi; in questa giornata riposavano gli Academy Stars.