Crea sito

Stars Quarti!

di Roberto Minnocci  – 

“I Ragazzi Stars Academy Nettuno chiudono al quarto posto il torneo Bruni di Collecchio.”

Pic 163Si è concluso in mattinata il percorso dell’Academy Nettuno Stars, categoria Ragazzi, al torneo Paolo Bruni di Collecchio. Infatti, nella partita che avrebbe potuto spalancare le porte della “semifinale”, gli accademisti hanno perso contro il Ravenna 2-4. La gara si è subito messa male, e al secondo inning eravamo sotto nel punteggio, 0-4. A nulla sono valsi i tentativi di recupero, che si sono risolti nella segnatura di due punti al terzo e niente altro. Purtroppo la fortuna non ci è stata amica, e pur battendo più degli avversari non siamo riusciti a concretizzare le occasioni create. Diamo merito anche alla difesa dei ravennati, che ha effettuato delle difficili eliminazioni su alcune battute che avrebbero meritato miglior sorte. Mettiamoci anche che i nostri ragazzi al mattino presto non hanno mai dato il meglio di loro stessi, ma non vogliamo cercar scuse, si perde sul campo, e chi vince ha sempre ragione. Comunque va bene così, quarto posto finale su una classifica di nove squadre, possiamo accontentarci, soprattutto in virtù del fatto che abbiamo fatto un’esperienza utilissima. La nostra regular season regionale, purtroppo non ha un livello altissimo, mentre in questo torneo si è giocato contro formazioni molto valide. In pochi giorni abbiamo disputato otto partite, con dei coefficienti di difficoltà superiori alla media, che valgono quanto un intero nostro campionato. Lo staff responsabile del team ha potuto valutare tutti i propri giocatori, in tutte le condizioni tecniche e psicologiche che una competizione di baseball youth può proporre. Insomma, un po’ di amarezza, ma anche tante note positive; e al di là della posizione in graduatoria, che alla luce di quanto visto sul campo si sarebbe potuto migliorare, dobbiamo prendere tutto quello di buono che si è realizzato in questo fine settimana, che non è poco. Adesso sappiamo veramente qual è il nostro vero valore, e quali sono i punti sui quali lavorare per migliorare. Il nostro livello qualitativo è competitivo, e ai playoff di settembre ci presenteremo consapevoli di potercela giocare contro tutte le contendenti nazionali. Intanto ci portiamo a casa tante sensazioni: soddisfazione, delusione, allegria, un borsone pieno di ricordi, mentre lasciamo indietro un ambiente speciale. Facciamo i complimenti agli amici di Collecchio, che hanno messo in piedi una manifestazione magnifica, piena di fermento. Con un’organizzazione impeccabile, che ha permesso a centinaia di atleti e atlete di vivere una full immersion di baseball & softball fantastica. Complimenti al nostro team Academy Nettuno, che tutto sommato si è ben comportato, e ci ha resi partecipi di quattro giorni di sport. Complimenti ai tecnici e agli accompagnatori, Ricci, Barbona e Cardarelli, che hanno sacrificato il proprio tempo al servizio di questi ragazzi. Complimenti al baseball, sempre fonte di emozioni. E infine complimenti anche a chi ci legge, perché senza di voi non servirebbe a niente scrivere. O no?!

ACADEMY  0 0 2 0  Tot. 2

RAVENNA  1 3 0 0  Tot. 4

ACADEMY NETTUNO STARS: De Angelis 0/3, Ricci 2/2, Di Siero 1/2, Graziano 0/2, Neroni 1/1 (1 RBI), Venditti 0/2, D’Alfonso 0/2, Ubani 0/1, Cardarelli 0/1, Colalucci 2/2.

LANCIATORI: Ubani IP 1 – H 1 – R 1 – ER 0 – BB 3 – SO 0. Ricci IP 2 – H 2 – R 3 – ER 1 – BB 1 – SO 3. Colalucci IP 1 – H 1 – R 0 – ER 0 – BB 0 – SO 1.

Pic 166La manifestazione ha visto la vittoria del San Marino, che si è aggiudicato la coppa del primo posto battendo in finale il Torre Pedrera. Al terzo posto si è classificato il Ravenna; quarta l’Academy Nettuno. Seguono nell’ordine di graduatoria: Athletics Bologna, San Martino, Oltretorrente, Collecchio e Sala Baganza. Grande soddisfazione per il nostro Federico Ricci che ha vinto la classifica di miglior battitore del torneo, conquistando l’ambito trofeo con una media battuta AVG .643 e un eloquente 9/14 (9 hit su 14 turni di battuta). Ci congratuliamo con Federico per il prestigioso risultato ottenuto. Bravissimo!

(355 visite)