19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Doppi successi per P. Angels, Saint Tropez, Hammers e Quelli Che, nella prima giornata del Torneo Città di Nettuno di Slowpitch.”

È partito il Torneo di Slowpitch Città di Nettuno, senza tanti clamori ma con molto entusiasmo, con le squadre amatoriali, griffate dai loghi di battaglia, spalmate sui diamanti in lungo e in largo, a consumare il primo turno del calendario senza esclusione di colpi, nel corso delle dodici partite previste dal programma. Subito in evidenza P. Angels, Saint Tropez, Hammers e Quelli Che, con le doppiette vincenti che le attestano al comando delle classifiche provvisorie, ma siamo appena all’inizio del lungo percorso, che porterà gli impavidi slowpitchers a svernare in campo, fino a dare il benvenuto all’equinozio primaverile di marzo. E allora andiamo a vedere nel dettaglio i risultati di tutte le partite del weekend con le sei doppie sfide ripartite imparzialmente nei due gironi.

Nel Girone A, prende il comando della classifica la formazione dei Saint Tropez, che battendo due volte il team Extreme Lions si propone subito ai vertici con risultati eloquenti: Saint Tropez vs. Extreme Lions 15-1 e 11-4; da segnalare due HR di Grimaudo (Saint Tropez), uno per ogni gara giocata.

Si dividono la posta in palio invece Bullones e Devils, con due match sostanzialmente equilibrati, soprattutto il secondo, risolto col minimo scarto, da notare che in entrambe le gare hanno prevalso le squadre di casa; in gara1: Bullones vs. Devils 7-2; mentre in gara2: Devils vs. Bullones 3-2.

Pareggio anche tra Santa Barbara e Mammasantissima, con quest’ultimi che si impongono nel primo avvincente incontro: Santa Barbara vs. Mammasantissima 7-8; nel secondo match, invece, si invertono i vincitori, questa volta però con un risultato più netto: Mammasantissima vs. Santa Barbara 1-7.

Nel Girone B, situazione più chiara e fluida, con tre squadre al comando della classifica parziale, con tre doppie vittorie ciascuna. Cominciamo con i P. Angels, che sabato pomeriggio si sono sbarazzati dei Los Guajiros con due netti successi sotto un sole piacevolmente ingannevole: P. Angels vs. Los Guajiros 7-0 e 13-3.

Anche gli Hammers, opposti ai Black Eagles domenica mattina, hanno portato a casa due partite fotocopia, chiare e limpide, nonostante un cielo contrastato di nero: Hammers vs. Black Eagles 5-1 e 6-1.

Infine, la formazione dei Quelli Che raggiungeva in testa i rivali di questo gruppo, sconfiggendo liberamente il Nettunia in gara1 e in modo più sofferto in gara2: Quelli Che vs. Nettunia 11-2 e 4-2; segnaliamo, nella seconda partita, il fuoricampo di Marinelli (Nettunia) e Prochilo (Quelli Che).

In questa prima giornata del torneo hanno riposato gli Old Pirates nel gruppo A e i Tigers nel gruppo B. Abbiamo aggiornato risultati e classifiche sul sito Academy of Nettuno Baseball, mentre l’appuntamento con il secondo turno è previsto per sabato e domenica prossimi, con gli scontri del Girone A: Extreme Lions vs. Bullones; Devils vs. Old Pirates; Mammasantissima vs. Saint Tropez. Nel Girone B, invece si daranno battaglia: Black Eagles vs. Los Guajiros; P. Angels vs. Tigers; Nettunia vs. Hammers.