26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

”Tante gare stanno infiammando questa fase cruciale dei campionati giovanili di baseball e softball.”

È stata una lunga settimana di campionati e di calendari a spezzatino, che prevedevano partite quasi tutti i giorni nelle diverse categorie, con Esordienti e Softball che giocheranno invece tra oggi e domani le ultime gare prima del Torneo delle Regioni.

Allora, mercoledì scorso si è disputata la terza giornata di ritorno del torneo Under12, con l’Academy Orange che osservava un turno di riposo, mentre il team Yellow ha vinto al “Marcucci” una bella gara contro i Dolphins B. La formazione accademista si è imposta facendo valere le proprie caratteristiche nei confronti di un avversario che sta lavorando per il futuro: Academy Yellow vs. Dolphins B 19-6. Questo è l’ottavo successo stagionale dei ragazzi di Ricci, Colaceci e Di Persia, che mantengono intatte le chance di qualificazione ai turni di playoff, in virtù del secondo posto provvisorio in classifica.

Il team Academy Under21 ha riposato come da programma, in un torneo giunto alla terza giornata di ritorno Plus, che il Nettuno Elite sta dominando. Invece la squadra Under18 è andata a giocare a San Giacomo lo scontro di vertice del campionato di appartenenza. È stata una partita molto interessante, che l’Academy ha condotto in vantaggio fino al sesto inning, quando è stata raggiunta sul pareggio dal San Giacomo, 4-4. Poi è stato necessario arrivare all’ottava ripresa, con i padroni di casa che hanno sfruttato l’occasione giusta per aggiudicarsi la vittoria: San Giacomo vs. Academy 5-4. Adesso la classifica vede appaiate al comando le due rivali, con quattro vittorie e una sconfitta per entrambe, e saranno necessari gli scontri successivi per stabilire il primato regionale.

Passiamo di nuovo agli U12, che ieri hanno messo in campo il quarto turno di ritorno. L’Academy Yellow avrebbe dovuto giocare il big match contro il San Giacomo, ma la gara è stata rinviata a data da destinarsi; regolarmente in campo, invece, gli Orange, che hanno ottenuto la loro quarta vittoria, su nove incontri disputati, contro i Lions B. Molto pratica la formazione di Conti e Ciaramella, che ha sfruttato tutto quello che ha creato nel corso del match, chiudendo con un rotondo risultato al termine dei sei inning regolamentari: Academy Orange vs. Lions B 20-2. Buona la stagione dei giovani “Arancioni”, con un discreto ruolino di marcia, considerando il roster un po’ corto e l’inesperienza di gran parte dei giocatori.

Il campionato Under15 prevedeva in questo sabato una sola partita delle squadre Academy, con il team Green capolista che riposava, e i Royal impegnati ad Acilia contro i Lupi Roma. La compagine di Ruberto, Porcari e D’Anolfo continua a marcare il trend positivo di questo periodo, ottenendo la settima vittoria ufficiale dell’anno, imponendosi con autorità sul campo dei romani, con una bella prova d’insieme: Lupi vs. Royal 6-12. Grande stagione per i giovani accademisti, i quali stanno dimostrando personalità e capacità caratteriali, nonostante siano tutti all’esordio in questa categoria, e fanno ben sperare per gli anni a venire.

Oggi scenderanno in campo anche gli Esordienti, nel secondo concentramento in calendario al “Reatini” di Anzio; saranno tre le partite in programma nel pomeriggio, tra Dolphins, ProRoma e Academy.

Domani sarà la volta anche del torneo Cadette Softball, con Academy Nettuno e Cali Roma impegnate nella seconda e terza giornata, in due partite da seguire con interesse alle 11.00 e alle 15.00.

La prossima settimana tutti i campionati Youth saranno sospesi per consentire lo svolgimento del Torneo delle Regioni, che si giocherà dal 23 al 25 Giugno a Vicenza.

Per i campionati Senior, oggi il Città Nettuno Academy ospiterà alle 11.00 e alle 15.30 il Potenza Picena nella seconda giornata di ritorno del campionato di SerieA federale, mentre il Latina giocherà al “Mario Zago” contro il Cali Roma, nel terzo turno del girone di ritorno della SerieB federale.