25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Doppia sconfitta casalinga per il Latina contro il Montefiascone.”

Brusco stop casalingo per l’Insieme Latina nella sesta giornata di andata del campionato di SerieB girone E. La squadra pontina del manager Camillo Martufi ha infilato una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, subendo lo sweep casalingo ad opera del Montefiascone, che grazie a un big inning in entrambe le partite è riuscito a guadagnare l’intera posta in palio in questo turno.

In Gara1 c’è stato un sostanziale equilibrio tra le due formazioni in campo, infatti a fine sesto inning il punteggio era in perfetta parità: 4-4. Poi, però, nella parte alta della settima ripresa succedeva l’imponderabile, con i rappresentanti della Tuscia che mettevano a segno ben 11 punti con un interminabile attacco, chiudendo di fatto l’incontro prima del limite, con il risultato di: Latina vs. Montefiascone 4-15. Poche note da segnalare, tranne le sole due valide a referto per l’Insieme, Ortiz e De Baggis autori di due singoli, e un bullpen che nel finale ha concesso un po’ troppo agli avversari nel box. Questa la rotazione sul monte di lancio: Pacifico 2RL, Dicorato 4RL, Menna 0,1RL, M. Calisi 0,1RL, Cecconi 0,1RL.

Montefiascone 1 0 2 0 0 1 11  Tot. 15

Insieme Latina 0 3 0 1 0 0 0   Tot. 4

Lineup Latina: A. Calisi (Federici), Ortiz, Mattozzi (Cecconi), Vitone (Di Magno), M. Calisi, De Iacobis, Ludovisi, De Baggis, Moro. Lanciatori: Pacifico, Dicorato, Menna, M. Calisi, Cecconi.

Gara2 nel pomeriggio, dopo un inizio interlocutorio, si metteva subito in salita per il Latina, che subiva 6 punti nel corso del secondo attacco del Montefiascone, complicando molto la partita e le aspettative di rivalsa degli A’s, mettendosi nella difficile condizione di dover rincorrere uno svantaggio importante. I giovani del presidente Mauro Bruno provavano con pazienza a ricucire lo strappo, riuscendoci solo parzialmente, perchè gli avversari ribattevano con puntiglio, riuscendo a limitare i danni e a mantenere il vantaggio a distanza di sicurezza fino al termine dell’incontro, fregiandosi della seconda vittoria di giornata: Latina vs. Montefiascone 7-10. Peccato per il passaggio a vuoto iniziale, perché tutto sommato il Latina ha tenuto bene il campo nel resto della partita, numeri alla mano. Difesa con soli due errori al passivo, mentre il box è stato abbastanza produttivo con 10 valide sullo score: Di Magno 2, Mattozzi 3, Vitone, Piras, Massimi 2, Federici. Sul mound il partente Zanella 6RL, e chiusura affidata a Bilancioni 3RL.

Montefiascone 0 6 0 1 0 0 2 1 0  Tot. 10

Insieme Latina 0 1 1 0 0 2 2 1 0  Tot. 7

Lineup Latina: Ortiz, Di Magno, Mattozzi, Vitone, Piras (Cecconi), M. Calisi, Massimi, Menegatti (De Baggis), Federici. Lanciatori: Zanella, Bilancioni.