24 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Una sconfitta e una meritata vittoria per l’Insieme Latina nel doppio confronto con i Lupi Roma.”

È arrivata con merito e soddisfazione la prima vittoria dell’Insieme Latina nel girone E del campionato di SerieB. Nell’esordio casalingo, davanti al pubblico amico del “Mario Zago”, il team A’s di Camillo Martufi ha affrontato la formazione capitolina dei Lupi Roma, in un doppio incontro valevole per il terzo turno del calendario federale, dividendo equamente la posta con gli avversari, una vittoria a testa.

Il primo match di giornata, Gara 1, si è messo subito male per l’Insieme, pagando una partenza incerta e assenze pesanti nel bullpen, agevolando il compito dei Lupi, che si portavano immediatamente in vantaggio, incrementandolo gradualmente: 0-9 a fine quarto. Buona la reazione dei Pontini, che negli inning successivi rosicchiavano pian piano lo svantaggio fino al 6-9 della parte bassa del settimo, ma la rimonta veniva vanificata da un incisivo ottavo attacco dei romani, i quali mettevano a referto 6 punti e una seria ipoteca sulla vittoria. L’estremo tentativo di riacciuffare il risultato da parte degli A’s si spegneva parzialmente all’ultima ripresa di gioco, assestando soltanto il punteggio finale: Insieme Latina vs. Lupi Roma 8-15. Otto le valide complessive messe a segno dal Latina, con un positivo Ludovisi 3/4 e 2 RBI, buona prova anche per Mattozzi 2/4, 1 singolo a testa per Ortiz, Moro e M. Calisi. Sul monte di lancio si sono alternati: Cecconi, Mauti, Moro, M. Calisi. Lineup Latina: A. Calisi (Federici, Menegatti), Ortiz, Mattozzi, Vitone (Massimi), De Baggis, De Iacobis (De Sanctis), Di Stefano (M. Calisi), Moro, Ludovisi, Gasparotto.

LUPI ROMA  5 1 1 2 0 0 0 6 0  Tot. 15

A’S LATINA  0 0 0 0 1 3 2 0 2  Tot. 8

Tutt’altra musica nel pomeriggio al comunale di via Ezio, dove si assisteva a una Gara 2 emozionante, risolta in favore degli A’s soltanto all’ultima ripresa. I primi tre inning filavano via sul sostanziale equilibrio, interrotto però dai Lupi esattamente a metà incontro con 3 punti complessivi sullo score, illudendo i capitolini di poter realizzare lo sweep ai danni dei padroni di casa, anche perché i ragazzi di Martufi riuscivano a rientrare in partita soltanto a fine settimo, con due doppi di Vitone e Ortiz che fruttavano 2 segnature: 3-2 per i Lupi. L’ottavo e nono inning risultavano ininfluenti per il box di battuta romano, controllato a meraviglia dal pitcher pontino Menna, che aveva rilevato sul mound un ottimo Pacifico. Si andava così all’ultimo fatidico attacco A’s, che ribaltava l’inerzia dell’incontro: valida di Vitone, i due fratelli Calisi venivano passati in BB, infine, con due out e le basi piene, si presentava in battuta Piras, il quale sparava un devastante doppio, spazzolando il diamante e portando a casa i tre punti necessari per il sorpasso e la prima vittoria stagionale al cardiopalma: Insieme Latina vs. Lupi Roma 5-3. Dunque successo salutare per gli A’s, da cui trarre spunti positivi in funzione del prosieguo del campionato, con un roster lunghissimo composto da veterani e giovani locali, gran parte dei quali provenienti dalla U18 dell’Academy Nettuno Baseball. Match Winner di giornata Cristian Piras, autore di un 2/4 con 1 doppio, e 3 RBI, 2/2 per Vitone con 1 doppio, 1 doppio per M. Calisi, singoli per De Sanctis e Di Stefano. Lanciatore partente Pacifico 5RL, 7H, 3BB, 4K. Chiusura affidata a Menna 4RL, 0H, 4BB, 2K.

Lineup Latina: A. Calisi, Ortiz (Federici, M. Calisi), Mattozzi, Piras, Di Stefano, De Baggis, Massimi, Moro (Vitone), De Sanctis (Ludovisi).

LUPI ROMA  0 0 0 1 2 0 0 0 0  Tot. 3

A’S LATINA  0 0 0 0 0 0 2 0 3  Tot. 5