26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Si disputeranno nel weekend le semifinali dei playoff di Baseball Youth.”

Pic 177E adesso sotto con le semifinali. I campionati giovanili di baseball sono giunti a due passi dal traguardo, dove campeggia lo striscione bianco, rosso e verde. In questo fine settimana si giocherà per l’accesso alle finali, nelle quattro categorie Youth: Ragazzi, Allievi, Cadetti, Under21. Otto concentramenti da cui scaturiranno le finaliste che si contenderanno i titoli di campione d’Italia.

Cominciamo dai Ragazzi. A Torre Pedrera Rimini scenderanno in campo: Academy Nettuno, Torre Pedrera, San Martino, Viterbo. I nostri accademisti cercheranno di ripetere le ultime imprese, e guadagnarsi il privilegio di lottare per il tricolore per il secondo anno consecutivo. La squadra di Ricci e Colaceci è in forma, e ha tutte le credenziali per passare anche questo turno. L’altro girone è composto da: Bollate, Settimo, Ronchi e Rovigo, con quest’ultimi che ospiteranno la manifestazione. Si qualificano le prime due squadre di ogni raggruppamento.

Passiamo alla categoria Allievi. Prima semifinale, a San Martino Buonalbergo di Verona: Ares Milano, Sambonifacese, San Martino, Cervignano. Seconda semifinale, a Nettuno: Academy Nettuno, Nettuno Elite, Crocetta, Oltretorrente. L’Academy di D’Anolfo e Ruberto troverà sulla sua strada ancora l’Elite, contro cui ha combattuto nel corso dell’intera stagione, a cui si aggiungeranno le due squadre parmensi, che saranno avversarie dure da affrontare; girone molto difficile da superare, ma gli accademisti quando sono in giornata non temono nessuno. Si giocherà sui campi: “Fausto Camusi” di Santa barbara, ed “Enzo Castri” di San Giacomo. Le prime due classificate vanno in finale.

Parliamo adesso dei Cadetti. I nostri ragazzi andranno a giocare a Grosseto, in un girone composto da: Academy Nettuno, Baseball Chianti, Fortitudo Bologna, Grosseto. I tecnici Scerrato, De Franceschi e Pavone nutrono grandi speranze in questa categoria, dove si proverà a fare tanta strada, naturalmente sarà sempre il campo a decidere, staremo a vedere, per adesso incrociamo le dita. Nell’altra semifinale si scontreranno, a Modena: Junior Rimini, Crocetta, Ronchi, Bolzano. Anche qui passeranno le prime due della graduatoria conclusiva.

Infine gli Under21. Una delle semifinali verrà disputata a Nettuno tra le seguenti formazioni: Academy Nettuno, Nettuno Baseball City, Crocetta, Rimini Riviera. Il team accademista di Leonardo Mazzanti e Cristian Mandolini, non ha grosse prospettive, in quanto molto inesperto, ma cercherà di ben figurare in ogni gara, che giocherà sul diamante “Tagliaboschi” di Santa Barbara, provando ad infastidire chiunque gli si opporrà in diamante. Nell’altro raggruppamento, a Parma, saranno impegnate: Vercelli, Junior Parma, Dynos Verona, Rangers. Due squadre di ogni girone si qualificheranno per il concentramento che deciderà i vincitori del titolo italiano. In bocca al lupo a tutti!