25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Una vittoria e una sconfitta per i Ragazzi Stars, a Collecchio, e ora si comincia a fare sul serio.”

Pic 160Continuano le battaglie sui campi del torneo Bruni di Collecchio, con i Ragazzi Stars dell’Academy Nettuno, che hanno esibito qualche ombra ma anche tanta luce. Al termine della seconda giornata di gare registriamo una sconfitta col Torre Pedrera e una vittoria contro il Ravenna. All’ora di pranzo i nostri accademisti sono scesi in campo con i riminesi di Torre Pedrera, e purtroppo abbiamo incassato una battuta d’arresto imprevista, 0-3 il risultato al termine dei tre inning disputati. Una gara giocata con poca concentrazione e senza quello spirito combattivo che fa la differenza. Difesa leggermente disattenta, e una fase d’attacco sterile, hanno portato alla sconfitta, che per fortuna non pregiudica il cammino verso la possibilità di lottare per le prime posizioni della classifica. La squadra di Ricci e Barbona è sembrata poco determinata, soprattutto nel box di battuta, che non ha avuto la solita produttività, e ha tardato a trovare il giusto assetto per tentare il recupero. In questi tornei conta molto l’approccio alla partita, cercando di trovare il ritmo con immediatezza, e oggi non siamo stati bravi a farlo. Speriamo di riuscirci stasera. Forza ragazzi!

Academy Stars  0 0 0  Tot. 0

Torre Pedrera    0 2 1  Tot. 3

Academy Nettuno Stars: D’Alfonso 0/2, De Angelis 0/1, Ricci 0/1, Di Siero 0/1, Venditti 0/1, Graziano 0/0, Neroni 0/1, Tedesco 0/0, Cardarelli 0/1, Colalucci 0/1.

Lanciatori: Tedesco   IP 3 – H 3 – R 3 – ER 2 – BB 5 – SO 3.

In serata si è svolta l’ultima partita del girone eliminatorio tra Academy Stars e Ravenna, e questa volta gli accademisti hanno sfoderato una prestazione all’altezza delle loro possibilità. A conclusione delle tre riprese giocate, il risultato è stato di 12-0 in favore dei nettunesi, che hanno messo in scena una gara gagliarda e attenta. Il lineup compilato da Paolo Cardarelli, sotto le direttive di Gianni Ricci e Massimiliano Barbona, è stato devastante, ed ha tempestato di “segnacci” tutte le caselle dello score, facendo il pieno di punti consentiti dal regolamento, in tutti gli inning. I nove ragazzini scesi in campo sono stati impeccabili anche in difesa, chiudendo ogni varco agli attacchi avversari. Insomma, una bella iniezione di fiducia al calar della sera, dopo i dubbi e le insicurezze che erano affiorate nel primo pomeriggio. La classifica finale del girone ci vede in testa a pari punti con Torre Pedrera, ma in realtà secondi, in quanto i riminesi di Rivabella hanno vinto lo scontro diretto contro di noi. Da domani inizia la seconda fase, con la formula ad eliminazione con ripescaggio, con gli accoppiamenti che si determineranno di volta in volta, tra le vincenti e le perdenti delle gare in programma in mattinata. L’Academy Nettuno affronterà la quarta classificata dell’altro girone, il San Martino Buonalbergo, alle ore 08:00, e speriamo di svegliarci con i bioritmi a mille, per proseguire la marcia di avvicinamento alle medaglie, senza dover ricorrere ai ripescaggi. Bene così, e intanto, buona serata a tutti!

Ravenna   0 0 0  Tot. 0

Academy  4 4 4  Tot. 12

Academy Nettuno Stars: Ubani 1/1, De Angelis 1/1, Venditti 0/0 (1 RBI), Ricci 2/2 (2RBI), D’Alfonso 0/0 (1 RBI), Di Siero 0/1 (2 RBI), Graziano 0/2, Neroni 1/3 (1 RBI), Cardarelli 2/2 (1 RBI), Tedesco 0/0, Colalucci 0/0, Barbona 1/2 (1 RBI).

Lanciatori: Ubani  IP 3 – H 0 – R 0 – ER 0 – BB 2 – SO 6.

.