19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Due vittorie e tre sconfitte per i team Academy Nettuno in questo ultimo sabato di Maggio.”

Pic 67Risultati altalenanti delle squadre Academy Nettuno, quelli della giornata di campionato di ieri. Nella categoria Cadetti gli Stars, di Scerrato e Pavone, si sono aggiudicati lo scontro diretto contro il Nettuno Elite di Cianfriglia e Lo Fazio, vincendo 7-4 una gara ben giocata e combattuta, ma sempre sotto controllo; questa è stata l’ottava vittoria consecutiva del team accademista, che dovrebbe garantirgli la quasi matematica certezza della qualificazione ai playoff. La seconda squadra di questa classe, gli Stripes, invece hanno avuto un passaggio a vuoto, e sono stati sconfitti ad Acilia dal Cali Roma, 7-8; una gara senza molta convinzione, quella del team di De Franceschi e Mazzanti, che ci può stare vista la giovane età del lineup, che probabilmente è sceso in campo senza la giusta concentrazione, permettendo alla compagine romana di aggiudicarsi la  vittoria che li proietta in seconda posizione.

Nel campionato Allievi, l’Academy Stripes di Fallozzo, non ha fatto sconti al Cali Roma, che è uscito sconfitto dal “Camusi” di Santa Barbara con il punteggio finale di 18-2; un match dove i ragazzi nettunesi hanno mostrato una potenza devastante nel box di battuta; da segnalare il primo homerun in carriera di Manuel Castaldo, che a fine partita ha recuperato la pallina spedita oltre la recinzione, portandosela a casa come cimelio da esibire! L’altra gara tra Academy Stars e Etruria Lions di Montefiascone è stata rinviata a data da destinarsi.

Nel campionato Ragazzi Esordienti, gli Academy Corsari sono stati battuti dai Lions Nettuno, 6-21; in questa partita ha pesato molto la maggior esperienza dei Leoni, che ha fatto la differenza in diamante nei confronti del roster esordiente a disposizione dei tecnici Academy, Di Persia e Porcari; a fine partita il vicepresidente Academy, Leonardo Mazzanti: “Siamo un po’ rammaricati per aver constatato che in questa categoria Esordienti, spesso non vengano rispettati gli accordi, decisi dalle società partecipanti in ambito di Federazione, prima dell’inizio del campionato, e si continui a schierare in campo giocatori fuori età a scapito della sicurezza dei ragazzi, oltre che del non rispetto delle regole. Non ci interessa il risultato, ma soltanto la sana crescita degli atleti in un ambiente adatto a questa fascia di età; abbiamo segnalato questa anomalia, sperando che d’ora in poi non vengano più disattesi i regolamenti.” In questo turno hanno riposato gli Stripes di manager Filosa. Nella categoria Ragazzi, il Nettuno2 ha battuto gli Stars di Ricci e Colaceci con il punteggio di 4-3, in una bella partita ricca di colpi di scena e tensione fino all’ultima palla del sesto inning.

Dunque bilancio in rosso per la società dell’accademia nettunese, che su cinque partite in programma ne ha vinte solo due, ma mantiene inalterati i suoi obiettivi di inizio stagione, la crescita costante nel tempo con un occhio anche ai risultati, senza i quali non “si canta messa” (ma quelli forse erano i soldi). Avanti così, il baseball è questo, a volte si vince, a volte si perde, e qualche volta…?!