25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Analizziamo baseball e softball giovanili a un passo dalla conclusione dei campionati.”

Facciamo il punto dei campionati regionali di Baseball Youth del Lazio, con gli Under12 alle prese con il penultimo turno e i soliti rinvii; si è giocato al “Marcucci” tra Academy Orange e San Giacomo una bella partita sotto tutti i punti di vista, in cui gli Arancioni accademisti hanno sfoderato una prestazione importante contro un avversario molto quotato; dopo sei inning battagliati il punteggio sullo score mostrava i valori in campo, con la banda dei Yamanaka Kids in forte crescita: Orange vs. San Giacomo 9-18; da segnalare le convincenti performance di Valerio Perotti, sempre più “bomber”, ieri ha sfiorato il cycle con singolo, doppio e triplo all’attivo. Lions A vs. Academy Yellow rinviata! La classifica generale vede in lotta tre squadre per due posti ai playoff: San Giacomo, Academy Yellow e Lions A, a ridosso l’una dell’altra e tutte in grado di proseguire il cammino con identiche possibilità; saranno decisivi gli scontri diretti che si dovranno recuperare prossimamente, dopo l’ultima giornata di mercoledì prossimo, squadre nazionali permettendo.

Nel torneo Under15 è praticamente già tutto deciso, con l’Academy Green che veleggia col vento in poppa al comando della classifica, seguita dai cugini Royal e, a debita distanza, San Giacomo e Nettuno2; qualificazione scontata ai playoff per i Verdi, che ieri sono andati a vincere l’ennesima partita stagionale a Montefiascone, mettendo in mostra la consueta consistenza, soprattutto in attacco: Montefiascone vs. Academy Green 1-13. Lazio vs. Academy Royal rinviata! Il calendario prevede ancora due turni da giocare tra mercoledì e sabato prossimi.

Gli Esordienti Academy sono alle prese con una serie di gare amichevoli con i Dolphins Anzio, in attesa del terzo concentramento del campionato di categoria, che era programmato domenica scorsa, cercando di mettere inning su inning nel guanto dei ragazzini. Questa settimana i tecnici Angelo Cassoni e Alessandro Ruberto son riusciti a disputare un partita intera di nove riprese, con grande profitto e soddisfazione da parte di tutte le componenti coinvolte nel progetto. Come spiega chiaramente il manager accademista, Cassoni: “È stato un successo e i progressi dei ragazzi sono visibili a tutti. Giochiamo per il piacere di farlo, senza condizionamenti di punteggi, vittorie o sconfitte, cercando di coinvolgere il più possibile tutto il gruppo a disposizione. Con Fallozzo, coach dei Dolphins, c’è grande sintonia e visione d’intenti simile, per cui ci troveremo ancora in campo nelle prossime settimane per far giocare le nostre squadre, in un clima sereno e disteso, per trasmettere la nostra passione per il baseball a questi giovanissimi.”

Nei campionati Under18 e Under21 si giocheranno nelle prossime settimane le ultime due giornate, con Academy e San Giacomo in lotta a pari punti per il primato tra i diciottenni, mentre tra i ventunenni è l’Elite che comanda saldamente la classifica, seguita dall’Academy. Dunque mercoledì e giovedì prossimi in campo per il penultimo turno, con Academy vs. San Giacomo U21, e Cali vs. Academy U18.

Chiudiamo con il Softball, dove non si sta giocando molto; il campionato Cadette è fermo alla prima giornata, con l’unica gara disputata e vinta dal Cali, poi solo rinvii; Venerdì 7 Luglio dovrebbero essere in programma due partite tra Cali Roma e Academy Softball, recuperi delle precedenti giornate, speriamo che finalmente si possa scendere in campo.

Tra le ragazze comandano le Dolphins con due vittorie sulle pari età della ProRoma; identica situazione, con le stesse squadre protagoniste, nel Trofeo Coni, con le neroniane davanti alle romane dopo due gare.

Il campionato Under21 invece è stato annullato per il ritiro del team ProRoma, con la conseguente qualificazione ai playoff delle Cali Roma Girls.