29 Marzo 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Sono iniziati i campionati giovanili con due successi e una sconfitta per le squadre Academy Nettuno.”

Pic 274E vai! Finalmente si comincia a fare sul serio. Score pieni di segnacci, il rumore metallico delle battute, insomma, si gioca! Sono partiti con gli effetti speciali i campionati di Baseball Youth della regione Lazio, in questo primo sabato d’Aprile, contrassegnato dagli odori di salmastro e dalle tensioni delle partite, quelle vere, che decidono le classifiche e l’umore dei protagonisti. L’Academy Nettuno è scesa in campo nella categoria Ragazzi con le due formazioni ufficiali, e nella classe Allievi con il team A, ottenendo due vittorie convincenti e una sconfitta onorevole.

Sul diamante di casa, Andrea Sacchi, puntuali come cronometri di Formula1, I Ragazzi Academy A di Gianni Ricci e Alessandro Colaceci, hanno inaugurato la stagione agonistica con una importante vittoria, opposti ai Dolphins Anzio. La gara non è mai stata in dubbio, dal punto di vista del risultato, ed è stata piacevole e ricca di spunti interessanti in entrambi i dugout. Gli obiettivi degli accademisti nettunesi sono molto ambiziosi, con un roster potente e tecnicamente dotato, e si punta ai playoff con buone possibilità di riuscita. Dall’altra parte, invece, i Delfini di Caiazzo si sono battuti con onore, considerando l’età media molto bassa e la scarsa esperienza, riuscendo a ben figurare con delle buone giocate, mostrando una struttura di squadra con grandi prospettive. Il punteggio finale è stato: Academy Nettuno A vs. Dolphins Anzio 16-6. Roster Academy A Ragazzi: Flavio Acampora, Alessandro Barbona, Lorenzo Barbona, Matteo Colalucci, Federico De Baggis, Andrea Di Siero, Enzo Mariani, Manuel Neroni, Lorenzo Orlandi, Federico Porcari, Flavio Stella, Alessandro Treglia, Federico Ubani, Filippo Venditti.

L’altra partita in calendario ha visto i Ragazzi Academy Nettuno B esordire in trasferta sul campo “Camusi” di Santa Barbara, ospiti dei Lions Nettuno. In questa gara si sono invertiti i fattori, rispetto a quella che vi abbiamo descritto precedentemente, con i più esperti Leoni che hanno prevalso sui più acerbi Accademisti. I giovani dell’accademia, ben guidati da Gianluca Di Persia e Stefano Porcari, hanno provato a tenere vivo il risultato, con grinta e carattere, ma l’impegno non è stato sufficiente a evitare la sconfitta, che risulta indolore, considerando le forze schierate sul diamante. I Lions si sono dimostrati una buona squadra, e potranno togliersi molte soddisfazioni nel corso dell’anno. Il match è terminato con il seguente punteggio: Lions Nettuno vs. Academy Nettuno B 12-8. Roster Academy Nettuno B Ragazzi: Daniele Billi, Leonardo Danna, Giacomo De Donno, Daniele Di Persia, Valerio Ludovisi, Leonardo Manzini, Mirko Martinico, Alessandro Mazzanti, Riccardo Mazzanti, Daniele Peri, Valerio Perotti, Valerio Ruetti, Andrea Sorrentino.

È partito anche il campionato Allievi, con l’Academy A che è andata a vincere ad Acilia contro il Cali Roma. La squadra di Alessandro Ruberto, Mauro De Rossi e Diego Ricci, si è imposta agevolmente e con autorità, mettendo in campo un buon tasso tecnico e grande produttività nel box di battuta. Lo staff tecnico del team nettunese avrà potuto mettere in archivio con soddisfazione una prestazione incoraggiante sotto ogni aspetto, che darà convinzione e sicurezza a tutto il dugout. Grande qualità in campo, ma ci sarà da lavorare molto, per evitare cali di concentrazione, e raggiungere gli obiettivi accreditati dai pronostici. Il Cali ha provato a contrastare il dominio Accademista con tutti i mezzi a disposizione, giocando un buon baseball, ma non è bastato a colmare la superiorità tecnica dell’Academy.  La partita è andata a referto con il risultato finale di: Cali Roma vs. Academy Nettuno A 8-24. Roster Academy Nettuno A Allievi: Alessio Baldazzi, Samuele Bruno, Manuel Castaldo, Fabio Ludovisi, Matteo Mariola, Federico Matteo, Valerio Mazzanti, Christian Peri, Petrov Krasimirov, Alessandro Ranucci, Federico Ricci, Francesco Savino, Gabriele Spera.

Domenica 3 Aprile, gli Allievi Academy Nettuno B, di Davide D’Anolfo e Angelo Cassoni, faranno il loro esordio in campionato contro i Lupi Roma, in trasferta ad Eschilo. Nella categoria Cadetti, il team Academy B di Roberto De Franceschi e Claudio Cecconi viaggerà verso Montefiascone per la “prima” stagionale, mentre l’altra squadra, Academy A, effettuerà il turno di riposo previsto dal calendario. Mercoledì 6 Aprile inizierà anche il torneo Under21, con la formazione Academy che non giocherà, in quanto ha il turno di riposo proprio alla prima giornata. Buon campionato a tutti!