20 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Ancora in campo i settori giovanili, con le gare di Under18 e Under12.”

I campionati giovanili stanno prendendo il giusto ritmo, con i calendari che imperversano su tutti i campi. Ieri si è disputata la seconda giornata del torneo Under18, con il programma apparecchiato a metà, infatti la gara tra Nettuno2 e Academy Blu è stata rinviata, mentre Academy Green e Cali Roma sono scesi regolarmente in campo. La squadra accademista di Martufi, Ricci e Colaceci, ha avuto il suo da fare per avere ragione dei romani in questo esordio stagionale, prendendo i ritmi di gioco lentamente ma sufficientemente a portare a casa una vittoria con delle buone giocate, ma anche con alcuni aspetti di squadra ancora da mettere a punto. Inizio soft con una valida di Fagnani e niente altro, poi il Cali si portava in vantaggio al secondo inning, subendo però il ritorno dei nettunesi, con il triplo di Matteo e i singoli di Mariola, Continella e Aprea, che fruttavano il vantaggio: 3-1 a fine terzo. Ancora in bella evidenza i ragazzi di Brandi, che pareggiavano al quarto, mentre i Green passavano di nuovo a condurre con le valide di Ranucci e Matteo: 4-3; poi i Verdi chiudevano definitivamente i conti nella ripresa successiva, con i singoli di De Angelis, Ciaramella, Matteo (3/3 a fine gara) e il doppio di Mazzanti: Green vs. Cali 7-3 in sei inning di gioco. Monte di lancio gestito da Spera e Mazzanti, assistiti da una difesa che si è espressa su livelli sufficienti. Tutto sommato, considerando che eravamo soltanto alla prima uscita, è stata una partita positiva, con la consapevolezza da parte dello staff tecnico che ci sarà da lavorare tanto, per portare questo gruppo al massimo delle proprie potenzialità. Roster Academy Green: Aprea, Baldazzi, Cardarelli, Ciaramella, Continella, De Angelis, Fagnani, Ludovisi, Mariola, Matteo, Mazzanti, Peri, Ranucci, F. Ricci, L. Ricci, Spera, Tedesco, Tomei. Staff: Martufi, Ricci, Colaceci.

Oggi si sono disputati anche due anticipi del campionato Under12, con i piccoli Academy Orange che hanno affrontato il San Giacomo, perdendo una gara segnata già in partenza, ma accumulando esperienza di gioco nel bagaglio tecnico ancora immacolato di questo gruppo di giocatori, assistiti e curati con pazienza e competenza da Andrea De Angelis e Daniele Milo; risultato finale: San Giacomo vs. Orange 20-0. Roster Academy Orange: Davide Canestraro, Francesco Carmellino, Gabriele Ciani, Luca Costantini, Umberto De Donno, Adriano De Petris, Nicolas Matalone, Mattia Norcia, Nicolò Palmiero, Samuele Siracusa. Staff: Andrea De Angelis, Daniele Milo, Mirko Norcia.

L’altra partita U12 di oggi pomeriggio ha visto il successo dell’Academy Yellow sui Lions, in un confronto decisamente favorevole al team di Conti, Ciaramella e Di Persia, che hanno messo subito al sicuro la vittoria con un inizio molto efficace, chiudendo la contesa in scioltezza contro un avversario più acerbo sul piano tecnico; punteggio conclusivo: Yellow vs. Lions 17-5, dopo sei inning di gioco. Il manager Yamanaka è apparso soddisfatto a metà della prestazione dei suoi ragazzi e sta spingendo molto sulle motivazioni agonistiche, cercando di formare il carattere vincente tipico delle sue squadre: personalità e risultati. Daje! Roster Academy Yellow: Lorenzo Barbona, Daniele Billi, Giacomo De Donno, Daniele Di Persia, Filippo Hrecinic, Mirko Martinico, Alessandro Mazzanti, Riccardo Mazzanti, Andrea Nardò, Valerio Navacci, Valerio Ruetti, Daniele Solazzi. Staff: Alberto Conti, Andrea Ciaramella, Gianluca Di Persia, Benedetto Barbona, Giuseppe De Donno.