24 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Ripartono i campionati giovanili di baseball, con U12, U15, U18 e U21 in campo.”

Dopo il TdR della scorsa settimana ci si è rituffati immediatamente nei campionati regionali, giunti alle ultime battute stagionali, prima che i verdetti delle classifiche decidano le squadre qualificate ai playoff nazionali; nel frattempo, dalla prossima settimana irromperanno i tornei delle nazionali di categoria, con i vari Mondial Hit, Europei e Camp, a falcidiare di rinvii i calendari già saturi di partite da recuperare.

Comunque, nel campionato Under12 si è giocata la quinta giornata di ritorno, con l’Academy Yellow che ha riposato, mentre gli Orange hanno fatto visita ai Dolphins A di Anzio, in una gara che ha messo in mostra buone individualità tra le due formazioni scese in campo, soprattutto nel dugout dei padroni di casa, i quali si sono aggiudicati l’incontro con personalità: Dolphins A vs. Academy Orange 15-7. Gli accademisti di Conti e Ciaramella si sono ben comportati, nonostante la sconfitta, destando buone impressioni e sensazioni positive, continuando a disegnare un indice in salita nel grafico del rendimento/esperienza di squadra.

Nel torneo Under15 l’Academy Green ha ospitato la formazione della Nuova Roma, per la seconda giornata dell’Intergirone. Il team nettunese non ha avuto grandi difficoltà ad aver ragione dei romani, conducendo la gara in scioltezza e sicurezza dei propri mezzi tecnici, apparsi da subito superiori agli avversari: Academy Green vs. Nuova Roma 17-3. Anche dopo la pausa la squadra accademista continua ad inanellare risultati vincenti, facendo intendere di avere qualità e voglia di arrivare lontano, sarà compito dello staff, Faccendini, De Rossi e Ricci, mantenere alta la concentrazione dei ragazzi e questo stato di forma fino alle sfide più importanti. L’altra formazione dell’Academy, i Royal, avrebbero dovuto giocare contro il Viterbo, ma la partita è stata rinviata a fine campionato.

Passiamo agli Under21, dove si giocava la prima giornata di ritorno Plus, con lo scontro tra Nettuno Elite e Team Academy. Gli accademisti stavano tenendo testa ai quotati avversari, conducendo un match finalmente all’altezza delle proprie possibilità, dopo le tre sconfitte precedenti, quando l’incontro è stato interrotto al quarto inning per un infortunio a un giocatore dell’Elite, Piero Cianfriglia (a cui facciamo gli auguri di un pronto recupero), sul punteggio di: Elite vs. Academy 1-2. La formazione di casa non aveva sostituti disponibili nel dugout e gli ufficiali di gara son stati costretti a sospendere la partita; al momento non abbiamo comunicazioni su come è stato interpretato l’esito della partita in termini di regolamento, comunicheremo le decisioni non appena sarà pubblicato il referto ufficiale.

Infine, nella classe Under18, oggi è in programma la prima giornata di ritorno Plus, con il calendario che prevede la gara tra San Giacomo e Cali Roma, mentre il Team Academy osserva il proprio turno di riposo.

Ringraziamo i dirigenti classificatori: Mariano Neroni, Daniele Milo, Benedetto Barbona, Paolo Cardarelli, Roberto De Baggis, Stefano Casoria, Guido Cecconi e il segretario Fabio Iandolo, per le informazioni e il grande supporto che dedicano alla Comunicazione Stampa & Web dell’Academy of Nettuno Baseball!