19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Sono partiti i campionati Under12 e Under15 con l’Academy Nettuno in evidenza.”

È partita la Little League 2017 della Regione Lazio con il primo turno dei campionati Under12 e Under15. L’Academy Nettuno si è aggiudicata i due incontri in programma nel torneo U15, mentre nella categoria inferiore è andato in scena il primo derby societario, vinto dalla formazione Yellow.

Dunque, nel primo pomeriggio, in un “Tonino Marcucci” rinnovato e dai colori assolati, iniziava la stagione agonistica degli Under12, con lo scontro accademista tra gli Orange e gli Yellow. Le due formazioni quest’anno sono molto rinnovate e faranno un campionato interlocutorio, cercando di togliersi qualche soddisfazione strada facendo. Il gruppo Orange Academy, gestito da Alberto Yamanaka Conti e Andrea Ciaramella ha mostrato subito qualche buon sprazzo di gioco, raggranellando qualche punto nel corso di questa prima gara, ma avrà tanto lavoro da svolgere per plasmare e crescere il roster messo a disposizione. Dall’altra parte lo staff Yellow Academy, formato da Gianni Ricci, Alessandro Colaceci e Gianluca Di Persia, parte da una base un po’ più solida, infatti ieri ha gestito con sicurezza e puntiglio una partita che si è incanalata subito dalla parte dei ragazzini gialli, i quali hanno un ottimo margine di crescita da portare in luce, con pazienza e metodo, doti che di certo non mancano al duo Ricci & Colaceci. Al termine di un incontro godibile e ricco di spunti interessanti, il risultato finale è stato: Academy Orange vs. Academy Yellow 7-16.

Roster Academy Orange: Daniele Billi, Leonardo Danna, Davide Droghini, Cristiano Germani, Filippo Hrecinic, Valerio Ludovisi, Andrea Nardò, Valerio Navacci, Valerio Perotti, Valerio Ruetti, Nicolas Neroni. Staff: Alberto Conti, Andrea Ciaramella.

Roster Academy Yellow: Lorenzo Barbona, Lawrence Continella, Giacomo De Donno, Daniele Di Persia, Leonardo Manzini, Enzo Mariani, Mirko Martinico, Alessandro Mazzanti, Riccardo Mazzanti, Federico Porcari, Andrea Sorrentino. Staff: Gianni Ricci, Alessandro Colaceci, Gianluca Di Persia, Benedetto Barbona.

Passiamo alla classe Under15 dove le due compagini Academy, Royal e Green, hanno esordito battendo le due avversarie di giornata, San Giacomo e Nettuno2. Il Team Royal di Alessandro Ruberto, Stefano Porcari e Davide D’Anolfo ha dovuto faticare fino al termine di una gara molto combattuta, per avere ragione di un San Giacomo che ha messo in campo una buona prestazione. Gli accademisti hanno assorbito con naturalezza il cambio di categoria, adeguandosi alle misure da “adulti” imposte quest’anno con le nuove regole, sfoderando un approccio iniziale positivo e qualche passaggio a vuoto fisiologico, che non inficia una performance apprezzabile. L’incontro si chiuso con il punteggio conclusivo di: Academy Royal vs. San Giacomo 9-8.

Roster Academy Royal: Alessandro Barbona, Enrico Cardarelli, Matteo Colalucci, Leonardo De Angelis, Andrea Di Siero, Luigi Fagnani, Gabriel Giuli, Manuel Neroni, Gabriele Spera, Flavio Stella, Luca Tedesco, Luca Tomei, Federico Ubani, Filippo Venditti. Staff: Alessandro Ruberto, Stefano Porcari, Davide D’Anolfo, Paolo Cardarelli.

Nell’altro incontro in calendario, l’Academy Green non ha avuto grossi problemi a portare a termine una partita indirizzata subito sui binari vincenti, battendo con buona sicurezza il Nettuno2 (solo sulla carta, in effetti è Lions, di fatto e sulle divise). Il gruppo del neo manager accademista Gigi Faccendini, è partito col piede giusto, dando l’impressione di una squadra di spiccato livello tecnico e buona personalità, su cui, assieme a Mauro De Rossi e Diego Ricci, si sta lavorando in prospettiva di una stagione che potrebbe portare lontano. Ieri gli avversari di turno erano abbastanza acerbi e si sono difesi con volontà e spirito di sacrificio, che però non sono stati sufficienti ad arginare gli attacchi accademisti nel box di battuta. Risultato finale: Nettuno2 vs. Academy Green 7-15.

Roster Academy Green: Lorenzo Aprea, Alessio Baldazzi, Samuele Bruno, Manuel Castaldo, Valerio Ciaramella, Alexander Continella, Francesco Della Millia, Fabio Ludovisi, Matteo Mariola, Federico Matteo, Valerio Mazzanti, Petrov Krasimirov, Alessandro Ranucci, Federico Ricci, Francesco Savino. Staff: Gigi Faccendini, Mauro De Rossi, Diego Ricci, Daniele Milo.