26 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Le squadre U15 dell’Academy, Green e Royal, accedono alle finali di categoria, mentre gli Orange U12 hanno disputato gli ultimi incontri stagionali.”

Si sono conclusi i gironi preliminari di Coppa Lazio delle categorie Under15 e Under12, con le gare degli ultimi turni, che si sono giocate in questo fine settimana. Nella classe U15 le due formazioni dell’Academy Nettuno, i Green e i Royal, si sono qualificate alle Final Four, che si giocheranno domenica prossima, 15 Ottobre, al “Tagliaboschi” di Santa Barbara a Nettuno, con la formula delle due semifinali incrociate, a cui seguirà la finale per il titolo regionale; ad attendere le due squadre nettunesi ci saranno le prime due classificate del gruppo A, composto da Viterbo, Montefiascone, Lupi Roma e Nuova Roma.

Sabato si sono chiuse le ostilità nel girone B, con i Royal che hanno battuto il San Giacomo 22-2, confermando il secondo posto in classifica generale, con due vittorie e una sconfitta, e guadagnando l’accesso diretto alle finali; la compagine accademista sta giocando a grandi livelli in questa parte conclusiva della stagione, e cercherà di dare il massimo per provare a vincere il trofeo. I Green, invece hanno fatto il pieno, ottenendo il terzo successo consecutivo che li qualifica in testa alla graduatoria da leader del gruppo e con le carte in regola per aggiudicarsi la coppa; ieri, dopo un inizio in sordina, i ragazzi in verde hanno avuto ragione del Nettuno2, chiudendo la gara con il punteggio finale di 18-10.

Andiamo alla classe U12, che dopo aver posticipato, giovedì scorso, il terzo turno, con la vittoria del San Giacomo sull’Academy Orange 15-2, ha messo in campo oggi gli ultimi scontri, disputando il recupero della prima giornata del gruppo B, dove il San Giacomo ha dominato la classifica, chiudendo a punteggio pieno davanti all’Academy Orange e al Cali Roma. Nella prima gara in programma al mattino, la formazione Orange ha provato a infastidire i campioni italiani del San Giacomo, mettendo in campo una buona prestazione e perdendo onorevolmente con il risultato di 11-4; i ragazzi di via Romana Antica si ripetevano anche nel secondo incontro, battendo il Cali Roma 12-0; poi erano i piccoli accademisti Arancioni di Alberto Conti e Andrea Ciaramella, oltre a Gianluca Di Persia, a chiudere la giornata e la stagione agonistica con una bella vittoria contro il Cali 13-8, infondendo grande fiducia e coraggio per il futuro di questa squadra giovanissima, che ha mostrato buoni progressi nel corso dell’anno. Le Final Four U12 andranno in scena domenica 22 Ottobre al “Marcucci” di Santa Barbara, con la prima semifinale tra la vincitrici dei gironi A-B (Montefiascone? – San Giacomo), mentre l’altra si giocherà tra le prime dei gironi C-D (Lions A – Academy Yellow), poi nel pomeriggio calerà il sipario della categoria U12, con la finale che assegnerà la Coppa Lazio 2017.

Per quanto riguarda gli Under18, con Academy, San Giacomo e Cali Roma, e gli Under21 con Academy e Nettuno2, aspettiamo comunicazioni dalla federazione sulle date e le modalità di assegnazione degli ultimi trofei regionali rimasti in palio.