25 Aprile 2024

di Massimo Baldazzi  – 

“Il Roster e le aspettative del Team Academy Allievi Stripes per il prossimo Campionato.”

Conto alla rovescia praticamente terminato. È tempo di riaccendere i motori in casa Academy, oramai ci siamo, i primi impegni ufficiali sono alle porte e nel prossimo weekend prenderanno il via i campionati giovanili! L’Academy Nettuno si presenta al via con ben otto formazioni, una grossa responsabilità per la “scuola baseball” nettunese, che però verrà affrontata con la consapevolezza dell’ottimo lavoro svolto in off season per preparare al meglio la stagione 2015. I più impazienti, sono i ragazzi, che dopo tanto grigiore invernale non vedono l’ora di sporcarsi la divisa con il rosso della terra e il verde dell’erba, con buona pace delle mamme, che poi dovranno darsi da fare per far sfoggiare ai loro campioni, la divisa più candida del diamante!

Oggi andiamo a conoscere la formazione “Allievi Stripes”, così chiamata per la loro divisa in stile Yankees, composta dal blocco dei 2002, che così bene si sono comportati lo scorso anno, risultando la migliore delle squadre Academy. L’esordio è fissato per le ore 17:30 di sabato 11 aprile, contro il CALI Roma in trasferta.

Il team allenato anche quest’anno da Alessandro Ruberto, perde l’importante collaborazione esclusiva del veterano Gianni Ricci, passato all’incarico di head coach della formazione Ragazzi. Una perdita importante che comunque sarà colmata con la partecipazione dei lanciatori a degli allenamenti specifici a loro riservati in collaborazione con la squadra Ragazzi.

Come direttiva societaria si è scelto di formare dei roster molto snelli, dividendo i ragazzi per età ed integrando le squadre con i giovani dell’ultimo anno Ragazzi, per permettere agli atleti di giocare quanto più possibile.

Per quanto riguarda gli obiettivi di questa squadra, viste le buone cose fatte vedere negli anni passati,  saranno quelli di proseguire in un percorso di crescita sia dal punto di vista tecnico che caratteriale e comportamentale, così come nello stile del suo manager “Fallozzo”, per puntare alla costruzione di un gruppo che possa dire la sua negli anni a venire. Per questa stagione, l’importante sarà che la squadra riesca a ben figurare in campionato, non dimenticando però, che il primo anno Allievi li metterà di fronte, per la prima volta, al “baseball vero”.

Dal punto di vista sportivo-agonistico, ovviamente, saranno ben altre le squadre che partiranno con i favori del pronostico, squadre più esperte e smaliziate, ma i piccoli di casa Academy, a sentir loro, sono ben determinati a vender cara la pelle!

Al campo l’ardua sentenza!

PITCHERS

# 24 Castaldo Manuel SP

# 5 Mazzanti Valerio SP

# 10 Ricci Federico SP

# 16 Spera Gabriele RP

 CATHERS

# 32 Baldazzi Alessio C

# 10 Ricci Federico C

# 16 Spera Gabriele C

INFIELDERS

# 32 Baldazzi Alessio SS /3B

# 24 Castaldo Manuel 3B

# 9 De Angelis Leonardo 2B

# 2  Mariola Matteo 2B

# 39 Proietto Gabriele 1B

# 10 Ricci Federico SS/3B

# 35 Savino Francesco 3B

OUTFIELDERS

# 36 Cossu Mattia RF

# 1 D’Alfonso Gabriele CF

# 30 Ludovisi Fabio LF

# 2 Mariola Matteo CF

# 5 Mazzanti Valerio RF

# 86 Peri Christian RF