24 Aprile 2024

di Domenico Nardò  – 

“Arrivano le prime vittorie stagionali degli Esordienti Academy.”

Pic 311

Sabato mattina si è giocata la settima e ultima giornata del campionato Esordienti, con il team Academy impegnato in trasferta. I nostri ragazzi hanno espugnato Roma vincendo tutte e due le gare in programma contro il Pro Roma, disputate nel complesso sportivo romano dell’Acqua Acetosa. Il primo incontro è stato vinto per 8-4, il secondo 11-4. La giornata è stata particolarmente calda. I ragazzi finalmente hanno giocato utilizzando tutto ciò che in questo periodo hanno imparato. La prima partita è stata giocata con un po’ di timore, riuscendo comunque a raggiungere il tanto atteso traguardo. Fino all’ultimo non siamo stati sicuri di riuscire nell’impresa, ma quando poi è stato chiamato il terzo out dell’ultimo inning del primo incontro, e non appena i ragazzi si sono resi conto di aver vinto, è successo qualcosa nei loro occhi e nei loro visi che io come dirigente non mi sarei mai aspettato: la felicità come se avessero ricevuto cento regali per Natale. Una cosa indescrivibile. Questa vittoria poi, come era comprensibile, ha sbloccato i ragazzi, che nella seconda partita hanno dilagato vincendo per 11-3, battendo qualsiasi palla arrivava, aumentando la potenza di fuoco, facendo giocate in difesa che manco in major; la seconda partita, invece, oltre che col cuore l’abbiamo giocata con la freddezza e la mentalità di una squadra matura, compiendo a volte delle azioni particolarmente complesse ma con la naturalezza di chi sa il fatto suo. Grandi ragazzi.

Academy Nettuno: Francesco Amati, Marco Belvisi, Luca Costantini, Umberto De Donno, Adriano De Petris, Giulio Manente, Davide Masin, Argail Nardelli, Andrea Nardò, Valerio Navacci, Nicolas Neroni, Mattia Norcia, Davide Orabona, Stefano Ponticelli, Livio Roberti, Matteo Spera. Coach: Angelo Cassoni, Maurizio Navacci.

A fine giornata il coach Angelo Cassoni riassumeva l’impresa: “Sono molto contento di questi risultati, maturati dopo il tanto lavoro che abbiamo svolto in allenamento. È stato bello vedere i ragazzi felici per le loro prime vittorie. Oggi hanno battuto molto, effettuando anche delle belle giocate difensive. Sono soddisfatto e spero che adesso si possano recuperare anche tutte le gare rinviate nei turni precedenti, perché questa squadra ha bisogno di giocare e fare tanta esperienza.”