19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Nel primo weekend di Settembre, a Nettuno, partiranno i quarti di finale dei Playoff nazionali.”

Pic 167Si avvicina a grandi passi l’ora cruciale, il momento della verità. Quando non servono più le chiacchiere, ma ci vogliono i fatti. Perchè è tempo di Playoff! E se ne comincia a sentire il profumo, l’ansia, l’eccitazione. Tutte i teams si stanno preparando febbrilmente per questo appuntamento stagionale, dove non ci sarà molto da scegliere: o dentro o fuori. La formula a gironi prevede la partecipazione di quattro squadre (salvo rinunce varie) in altrettanti gironi, in tutte le categorie del Baseball Youth. La prima tappa prevede la disputa dei quarti di finale, da cui verranno fuori le otto formazioni (due per girone) che successivamente disputeranno le semifinali. In seguito si effettueranno le finali a quattro, che determineranno le compagini campioni d’Italia. Nettuno ospiterà il concentramento iniziale, nel fine settimana del 5 e 6 Settembre, sui campi di San Giacomo e Santa Barbara. L’Academy Nettuno Baseball ha qualificato le proprie rappresentative in tutte le classi giovanili dei nostri campionati, e proverà a centrare l’en plein del passaggio del turno, che sarebbe un risultato storico. Ci sono ottime chance di ben figurare in ogni gruppo, con la punta di diamante della squadra Cadetti di Scerrato; ottime possibilità anche per i Ragazzi di Ricci e Colaceci; gli Allievi, dopo il “ripescaggio” vorranno mettersi in mostra; il team Under21, condotto da Leo Mazzanti, non ha grandi velleità, essendo troppo giovane, ma venderà cara la pelle.

Categoria Ragazzi – Il girone D è composto da: Academy Nettuno, Junior Grosseto, Teramo, Viterbo. Si giocherà sul campo “Tonino Marcucci” di Santa Barbara a Nettuno.

Categoria Allievi – Concentramento D a quattro con: Academy Nettuno, Junior Grosseto, Nettuno Elite, Cagliari. Le partite si disputeranno a San Giacomo, sull’impianto “Enzo Castri” di via Romana Antica.

Categoria Cadetti – Ancora girone D, stavolta con tre teams impegnati: Academy Nettuno, Grosseto, Cali Roma. Le gare andranno in scena al “Carlo Tagliaboschi” di Santa Barbara a Nettuno.

Categoria Under21 – L’elenco del gruppo D comprende tre squadre: Academy Nettuno, Los Amigos Olmedo, Nettuno Baseball City. Le partite si giocheranno nel centro sportivo Santa Barbara di Nettuno.

Nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli sull’avvenimento, con approfondimenti e servizi su tutti i gironi e le squadre partecipanti.