29 Marzo 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Doppia vittoria degli Allievi Academy Nettuno; domani in campo i Ragazzi.”

Pic 289

In un turno di campionato devastato dai rinvii soltanto la categoria Allievi ha tenuto in vita il baseball giocato. Infatti, le squadre Academy delle categorie Cadetti, Ragazzi ed Esordienti non sono scese in campo per svariati motivi, accontentandosi di “sfilare in processione” sul lungomare di Nettuno, tra luminarie e fuochi d’artificio. Per fortuna che gli U14 accademisti hanno spezzato questo andamento lento, andando a vincere col botto entrambe le partite in calendario a Roma e Viterbo.

Sabato pomeriggio l’Academy B Allievi viaggiava verso gli impianti dell’Acquacetosa, dove ad aspettarli c’era il team Nuova Roma. Le due squadre mettevano in campo una partita di livello sufficiente, con i ragazzi di Davide D’Anolfo e Angelo Cassoni che facevano valere il proprio bagaglio tecnico nei confronti dei capitolini, portando in porto la gara con il risultato finale di: Nuova Roma vs. Academy B 4-15. I romani hanno messo in mostra buoni propositi, con alcuni spunti di gioco che hanno fruttato le quattro segnature, mentre i nettunesi hanno avuto vita “facile”, imponendosi con sicurezza. Questo roster sta crescendo con costanza, vivendo un ottimo periodo di forma e sta rinforzando sempre di più l’autostima di gruppo. D’Anolfo, Cassoni e Cardarelli stanno cercando di dare un’impronta a questa formazione, e ci stanno riuscendo, con dei progressi lenti ma importanti. Roster Academy Nettuno B Allievi: Francesco Baldassarre, Alessandro Barbona, Enrico Cardarelli, Matteo Colalucci, Mattia Cossu, Leonardo De Angelis, Andrea Di Siero, Gabriel Giuli, Manuel Neroni, Gabriele Proietto, Luca Tedesco, Luca Tomei, Nicola Tutino, Federico Ubani, Filippo Venditti.

Domenica mattina, invece, è stata la volta dell’Academy A, che è “volata” sulla Cassia in direzione di Viterbo, per andare a cogliere la quarta vittoria consecutiva stagionale sul campo dei Rams. Dopo due inning interlocutori, dove si è registrato un sostanziale equilibrio, gli accademisti Under14 hanno preso il largo, salutando le incertezze iniziali dovute alla buona prova del partente viterbese. La gara si è conclusa in sei inning: Viterbo vs. Academy A 3-20. Molto bene l’attacco nettunese, che ha toccato la palla con continuità, costruendo un risultato molto largo nel punteggio. Grande prova di questo gruppo, che sotto le cure di Alessandro Ruberto, Mauro De Rossi e Diego Ricci sta mettendo in evidenza una cifra tecnica cospicua, ma che dovrà essere messa alla prova dell’altra corazzata del girone, il San Giacomo, primo a pari punti con l’Academy in testa alla classifica generale. Roster Academy Nettuno A Allievi: Alessio Baldazzi, Samuele Bruno, Manuel Castaldo, Fabio Ludovisi, Matteo Mariola, Federico Matteo, Valerio Mazzanti, Christian Peri, Petrov Krasimirov, Alessandro Ranucci, Federico Ricci, Francesco Savino, Gabriele Spera.

Intanto, domani, Martedì 10 Aprile, si svolgerà il recupero della partita Ragazzi, della prima giornata di ritorno, non giocata sabato scorso, tra Academy B e Lions; appuntamento al campo Andrea Sacchi di Cretarossa alle ore 17:30, per assistere a una interessante sfida. Mercoledì 11, invece, ci sarà l’altro recupero, sempre della prima giornata di ritorno categoria Ragazzi, tra Dolphins Anzio e Academy A, allo stadio Reatini di Anzio alle ore 17:30!

Discorso a parte per il campionato Under21, che è stato rivoluzionato, dopo l’annuncio ufficiale del ritiro delle formazioni del Nettuno2A e della Lazio. Potrete visionare il nuovo calendario stilato dalla federazione, nella sezione “Campionati” del nostro sito web. Mercoledì l’Academy giocherà in casa, al Mario Zago di via Ezio a Latina, contro il Cali Roma, alle ore 17:00!