19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Sweep dell’Insieme Latina, che registra due vittorie sul campo della Lazio.”

Nell’ultima giornata del girone di andata, l’Insieme Latina coglie un’importante doppietta ai danni della Lazio Baseball, riposizionandosi al quarto posto della classifica generale del gruppo E della SerieB Federale. La squadra di Camillo Martufi, composta dal roster pontino locale e dal team U18 Academy Nettuno, ha vissuto una domenica all’insegna del successo, portando a casa due vittorie importanti per il morale, dopo la doppia battuta d’arresto dei turni precedenti.

Gara1 del mattino è stata giocata sul filo del rasoio ed è stata risolta con pazienza e controllo; dopo il vantaggio iniziale di Cecconi, spinto a casa da una valida di Vitone, gli A’s subivano il pareggio immediato e poi il sorpasso della Lazio nel terzo inning, con il triplo di Cresci e il singolo di Stefanoni: 2-1 per i padroni di casa. Il Latina, dopo il doppio di De Iacobis alla seconda ripresa, attendeva con calma le occasioni giuste, che arrivavano al quinto: valida di Ortiz, che pareggiava le sorti dell’incontro su una battuta di Cecconi: 2-2. Nel successivo attacco l’Insieme allungava, con i punti di Di Magno (BB) e Ludovisi (Hit), trascinati a casa dal singolo di De Iacobis (2RBI): 4-2. Le mazze della Lazio non pungevano, tenute a bada dagli ottimi Pezone e Dicorato sul mound, mentre i pontini arrotondavano il punteggio all’ottavo, con M. Calisi. Non succedeva altro, se non la valida di Vitone al nono, per lui un eccellente 3/5 con un doppio, e la gara si chiudeva positivamente: Lazio vs. Latina 2-5.

Latina 1 0 0 0 1 2 0 1 0  Tot. 5

Lazio   1 0 1 0 0 0 0 0 0  Tot. 2

Lineup Latina: A Calisi 6, Cecconi 7, Piras 9, Vitone 3, Di Magno DH (De Baggis), M. Calisi 5, Ludovisi 2, De Iacobis 8, Ortiz 4. Lanciatori: Pezone 6RL 8K 2BB 5H 2R, Dicorato 3RL 2K 2BB 0H 0R.

Gara2 è stata molto più tranquilla per gli A’s, che mettevano al sicuro il risultato nel primo terzo dell’incontro, con 15 punti a referto, arrotondati successivamente da altre quattro segnature tra quinto e settimo inning, chiudendo prima del limite con una vittoria relativamente facile: Lazio vs. Latina 2-19. C’è stata gloria per tutti nel box di battuta, mentre sul monte di lancio si sono esibiti: Zanella 4RL 4K 1BB; Pacifico 2RL 2K 2BB; Ricci 1RL 1K 4BB. Le battute valide complessive sono state ben 17: A. Calisi 2, Cecconi 2, Gasparotto, Piras 2, Menegatti, Massimi, M. Calisi, Ludovisi, Di Magno 2, De Baggis, Dicorato, Messina 2.

Latina 4 7 4 0 3 0 1 Tot. 19

Lazio 0 0 0 0 0 0 2  Tot. 2

Lineup Latina: A. Calisi (Federici), Cecconi (Gasparotto), Piras (Menegatti), Vitone (Massimi), Mattozzi, M. Calisi (Ludovisi), Di Magno (Moro), De Baggis (Dicorato), Messina. Lanciatori: Zanella, Pacifico, Ricci.