29 Marzo 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Due vittorie e una sconfitta a Collecchio per i Ragazzi Academy Stars, e domani ultimo giorno di gare.”

Pic 162Alzataccia all’alba per il team Academy Nettuno Stars, e di corsa sui campi di Collecchio per affrontare il primo impegno di giornata, contro il San Martino Buonalbergo. I nettunesi si sono imposti con il punteggio di 3-0 sui veneti, giocando quattro inning totali. È stata una gara agevole e ben giocata dai nostri ragazzi, che hanno messo in mostra sicurezza e bei gesti tecnici. Nei primi due inning abbiamo preso il vantaggio necessario a condurre in porto la partita, mentre negli ultimi due non ci sono stati episodi di rilievo. Le valide totali sono state cinque, per una prestazione complessivamente sufficiente. Lo spirito di gruppo è positivo, e il morale è alto. Ora l’asticella delle difficoltà si sposterà sempre più in alto, quindi, oltre alla bravura, servirà anche una buona dose di fortuna, soprattutto negli episodi che nel corso degli incontri possono determinare il risultato. Nel frattempo facciamo i complimenti alla squadra, in attesa dello scontro successivo, che sarà contro il San Marino.

San Martino B. A.   0 0 0 0  Tot. 0

Academy Stars       2 1 0 0   Tot. 3

ACADEMY NETTUNO STARS: Ubani 0/2, De Angelis 1/1, Ricci 0/1, Di Siero 1/1 (1 RBI), Cardarelli 1/2 (1 RBI), Graziano 1/2, Tedesco 0/2, Colalucci 0/2, D’Alfonso 1/2.

LANCIATORI: Cardarelli  IP 3 – H 0 – R 0 – ER 0 – BB 1 – SO 3. De Angelis  IP 1 – H 1 – R 0 – ER 0 – BB 0 – SO 1.

Alle 11.00 è andata in scena la seconda partita. E in questo scontro con il San Marino purtroppo è andata male, i piccoli Titani si sono imposti con il punteggio di 6-4. E pensare che eravamo partiti benissimo, portandoci in vantaggio al secondo inning per 4-2, con uno splendido homerun da tre punti di Ricci. Però nel turno d’attacco dei sanmarinesi abbiamo subìto il sorpasso, che si è rivelato decisivo ai fini del risultato. Infatti, nei due inning successivi non siamo più riusciti a colmare il divario, e la gara si è conclusa mestamente con una sconfitta, che ora complica notevolmente il cammino, e ci costringerà ad eventuali ripescaggi domani. Tutto sommato, la partita è stata ben giocata dalla squadra di Gianni Ricci, che sta giostrando il bullpen con molta perizia, abbiamo battuto molto più dei nostri avversari, ma non abbiamo saputo sfruttare alcune situazioni che avrebbero potuto capovolgere le sorti dell’incontro. Si son viste delle buone cose, altre un po’ meno, ma comunque ci proveremo sempre, fino al termine del torneo. Ora sarà decisiva la partita che giocheremo nel pomeriggio contro l’Athletics Bologna, che determinerà il nostro destino in questa manifestazione.

Academy     1 3 0 0   Tot. 4

San Marino  2 4 0 0   Tot. 6

ACADEMY NETTUNO STARS: De Angelis 3/3, Ricci 2/2 (4 RBI), Di Siero 0/1, Cardarelli 0/1, Neroni 0/2, Venditti 0/1, Tedesco 0/2, Colalucci 0/1, Barbona 0/1, D’Alfonso 0/2.

LANCIATORI: Tedesco  IP 2 – H 1 – R 6 – ER 6 – BB 4 – SO 2.   De Angelis  IP 1 – H 1 – R 0 – ER 0 – BB 0 – SO 0.

E allora, la terza partita di questo sabato è stata formidabile, l’Academy, opposta ai bolognesi dell’Athletics, ha vinto 10-0. Ed è stata una gran bella performance, con punti a referto in tutte le cinque riprese disputate. Monte di lancio che ha sfiorato il perfect game, concedendo una sola base su ball al quinto inning; difesa concentrata ed esente da errori; attacco tambureggiante con otto valide, tra cui sei doppi. Che dire, meglio di così non si può. Saranno state le motivazioni extra sportive, che molti dei nostri ragazzi hanno trovato seguendo le giocatrici del softball. Sono nate diverse amicizie, e a quanto pare gli stimoli dell’amore fanno miracoli sul diamante. Bene così, Sport & Cupido, l’accoppiata vincente. Ne sarà felice anche il manager Gianni Ricci, che ha visto improvvisamente lievitare le medie battuta e le statistiche PGL. Scherzi a parte, grande soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico, ma ora ci aspetta una giornata complicata, domani. Infatti, inizieremo di buon ora, alle 08:00, affrontando il Ravenna, con la formula ad eliminazione, e in base al risultato si proseguirà verso la finale, altrimenti ci si dovrà accontentare delle posizioni di rincalzo. Staremo a vedere. Incrociamo le dita, e forza Academy!

ACADEMY STARS   4 1 2 1 2   Tot. 10

ATHLETICS BO.     0 0 0 0 0   Tot. 0

ACADEMY NETTUNO STARS: De Angelis 1/3, Ricci 0/1, Di Siero 0/1, Graziano 2/2 (1 RBI), Venditti 0/1, Cardarelli 1/2 (2 RBI), Barbona 1/1, D’Alfonso 2/3 (2 RBI), Colalucci 0/2, Tedesco 0/1, Neroni 1/2 (1 RBI), Ubani 0/3.

LANCIATORI:  Ricci  IP 3 – H 0 – R 0 – ER 0 – BB 0 – SO 4.  Colalucci   IP 1 – H 0 – R 0 – ER 0 – BB 0 – SO 1.  Di Siero   IP 1 – H 0 – R 0 – ER 0 – BB 1 – SO 3.