28 Marzo 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Altri due successi per L’Academy Nettuno in Coppa Regione, con i Ragazzi e gli Allievi.”

pic-402

Ancora due vittorie in Coppa Lazio, che vanno ad arricchire la già folta bacheca dell’Academy Nettuno Baseball. È stata una domenica importante per le squadre dei Ragazzi e degli Allievi accademisti, che hanno conseguito due prestigiosi successi, chiudendo la stagione agonistica in bellezza. Coppe a volontà quest’anno, quattro nel baseball e una nel softball, per un totale di cinque trofei conquistati dalla società tirrenica nel 2016.

Cominciamo dagli Allievi U14 Academy, che si sono recati a Roma, sul campo Eschilo2, dove ad attenderli c’erano i padroni di casa dei Lupi Roma, per disputare questa finale di Coppa Regionale, ansiosi di vender cara la pelle contro i nettunesi reduci dalla finale dei playoff nazionali. La partita si metteva subito bene per i colori dell’accademia, e già al terzo si trovava in vantaggio 8-0 sugli avversari; ma alla fine della ripresa c’era un piccolo calo e i romani si facevano minacciosi, mettendo a referto sullo score quattro segnature e dimezzando lo svantaggio: 8-4. Ma oggi la formazione di Ruberto, De Rossi e Ricci era molto efficace in attacco, e negli inning successivi allungava di nuovo: tre punti al quarto e cinque al quinto, che valevano la certezza matematica del successo, il quale si concretizzava alla fine dei sei inning regolamentari, con il punteggio finale di: Academy vs. Lupi 16-4. È stato un successo meritato, costruito attraverso le dodici valide messe a segno dagli accademisti, i quali hanno avuto il merito di stare sempre sul pezzo, senza concedere mai troppo ai rivali di giornata. Complimenti ai neo Campioni Regionali Academy Allievi, che hanno vinto il trofeo per il terzo anno consecutivo in questa categoria: Samuele Bruno, Valerio Mazzanti, Matteo Mariola, Federico Ricci, Luca Tedesco, Fabio Ludovisi, Enrico Cardarelli, Alessandro Ranucci, Christian Peri, Alessio Baldazzi, Francesco Savino. Staff tecnico: Alessandro Ruberto, Mauro De Rossi, Diego Ricci.

Grande vittoria del trofeo regionale anche per i Ragazzi U12 Academy, che si sono imposti sul diamante dell’Acquacetosa a Roma contro il Viterbo e i Lions. La finale iniziava in mattinata con l’incontro tra Academy e Viterbo, che le cronache ci descrivono come una partita giocata in scioltezza dai ragazzi di Ricci e Colaceci, i quali con puntualità e precisione sfoderavano una prestazione all’altezza del loro blasone, chiudendo con il punteggio di: Academy vs. Viterbo 18-11. Nella gara successiva i Lions si imponevano sul Viterbo 14-8, e si presentavano in campo contro l’Academy per la sfida decisiva, che valeva la vittoria del trofeo. Ma oggi i giovani accademisti non avevano intenzione di fare sconti a nessuno e iniziavano l’incontro decisivo con il piglio giusto, portandosi immediatamente in vantaggio, 2-0 al primo inning. La partita proseguiva con lo stesso trend di come era cominciata, con la difesa dell’Academy che concedeva pochissimo e con l’attacco che martellava con precisione, incrementando il vantaggio costantemente nei quattro inning giocati, tre punti al secondo, altri tre al terzo e infine un punto al quarto, che decretava il successo matematico del team a righe: Academy vs. Lions 9-0; da segnalare un HR di Ubani, e le undici valide complessive di tutto il lineup. Vittoria netta e convincente del team ragazzi, che si è imposto con perentorietà e sicurezza, fregiandosi del titolo di Campioni Regionali, dapprima in Campionato e adesso anche in Coppa. Complimenti a tutti: Alessandro Barbona, Lorenzo Barbona, Matteo Colalucci, Andrea Di Siero, Enzo Mariani, Manuel Neroni, Lorenzo Orlandi, Federico Porcari, Flavio Stella, Alessandro Treglia, Federico Ubani, Filippo Venditti. Staff tecnico: Gianni Ricci, Alessandro Colaceci.