16 Aprile 2024

CoppaLazioAllievi

di Roberto Minnocci  – 

“L’Academy Of Nettuno Baseball conquista gli ultimi trofei stagionali, aggiudicandosi la Coppa Regione Lazio nelle categorie Ragazzi e Allievi.L’Academy A Ragzzi ha battuto in finale il Viterbo con il punteggio di 3-0, mentre l’Academy A Allievi ha sconfitto il Montefiascone con il risultato finale di 11-6.”

Academy Ragazzi Coppa LazioTanto tuonò che piovve! E son piovuti titoli. Infatti, sono arrivati i primi trofei ufficiali nella bacheca della Academy of Nettuno Baseball. Sui campi dell’Acquacetosa di Roma, la squadra Ragazzi guidata da Alessandro Ruberto e Gianni Ricci, e il team Allievi condotto da Roberto De Franceschi e Leonardo Mazzanti, si sono aggiudicati la Coppa Regione Lazio messa in palio dalla federazione nelle rispettive categorie giovanili. Quello di oggi è stato l’ultimo atto ufficiale della stagione agonistica 2014, che si è conclusa nel migliore dei modi per la giovane società nettunese, con un epilogo ricco di soddisfazioni e coppe. La giornata è stata subito illuminata dalla finale della classe Ragazzi, che vedeva opposta la formazione “a righe” dell’Academy Nettuno alla coriacea rappresentante della Tuscia del Viterbo; ne nasceva uno scontro molto interessante, tra due squadre ben preparate sotto il profilo tecnico, che si concludeva con il punteggio di 3-0 in favore dei tirrenici, apparsi determinati e concentrati al punto giusto; gara sempre in bilico, condotta dall’Accademia 1-0 fino all’ultimo inning, quando l’equipe di Ruberto operava il break che metteva fine alle ostilità: Academy vs. Viterbo 3-0! Grandi squadre in campo e spettacolo di livello superiore; “accademici” sempre sul pezzo e di notevole spessore tecnico, coadiuvati dagli avversari viterbesi altrettanto bravi; baseball oltre la media e notevole apprezzamento da parte dei presenti sulle tribune; la cosa più rilevante è stata la gestione mentale e psicologica della partita, da parte di tutti i giovani giocatori in campo, che hanno saputo ben controllare la pressione che scaturiva dall’importanza della posta in palio e dal punteggio stretto della contesa; è raro vedere ragazzini di questa età giocare con la maturità da veterani e con il controllo degli eventi che si susseguono in campo nel corso degli inning. Allora, grande merito allo staff tecnico, che ha lavorato duramente sui fondamentali, ma soprattutto sulla testa di questi mini giocatori, infondendo il giusto mix di tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi; ma naturalmente i protagonisti principali di questo successo sono loro, i ragazzi della Academy of Nettuno Baseball, che dopo aver vinto la Regular Season ed aver raggiunto la finale Nazionale dei Playoff, classificandosi al terzo posto assoluto in Italia, hanno toccato con mano il metallo più pregiato, fregiandosi del titolo di campioni regionali del Lazio per la Categoria Ragazzi Youth della Little League Baseball. Complimenti!!
Academy Allievi Coppa LazioSuccessivamente andava in scena la finale Allievi, la quale aveva avuto il prologo di altri due incontri. Il Montefiascone sconfiggeva, in mattinata la formazione B dell’Academy con il punteggio di 7-4; buona la prova dei giovani accademisti diretti, per l’occasione, da Giuseppe Mazzanti e Nicholas Davenport, che vendevano cara la pelle, arrendendosi con onore alla superiorità degli avversari. La seconda partita vedeva lo scontro fratricida tra le Accademie, con il Team A che prevaleva nettamente sulla compagine B con il risultato di 11-0 senza apparente difficoltà. Dunque, per la finalissima pomeridiana si schieravano in diamante l’Academy A e il Montefiascone. Il match si metteva subito bene per i nettunesi, che acquisivano subito un vantaggio sufficiente a condurre la gara senza grossi affanni, mantenendo sempre gli avversari a distanza di sicurezza, rintuzzando di continuo ogni tentativo di rimonta. All’ultimo inning, con il punteggio parziale di 9-3, il Montefiascone provava invano un disperato assalto, accorciando il risultato, ma veniva nuovamente ricacciato indietro, e la partita terminava con il trionfo dei nettunesi: Academy A vs. Montefiascone 11-6. Buona prova dei giovani della Tuscia, che nulla hanno potuto contro la qualità messa in mostra dai tirrenici, che ha fatto la differenza. Grande soddisfazione da parte dei coaches Roberto De Franceschi e Leonardo Mazzanti, rispettivamente presidente e vice della Academy of Nettuno Baseball, i quali alzavano (metaforicamente, visto che non ci sono state le premiazioni) la prima coppa ufficiale della loro carriera di allenatori e dirigenti Baseball Youth. Molto bravi i componenti del roster Allievi, sempre determinati e cazzuti, nonostante reduci dalla delusione dell’eliminazione in semifinale dei Playoff di categoria; hanno dipanato una partita non semplice, colpendo sempre nei momenti topici dell’incontro, e dimostrando buona padronanza tecnica e caratteriale, peculiarità che hanno permesso loro di conquistare la Coppa Lazio 2014 Allievi con pieno merito, andando a iscrivere i propri nomi (insieme ai Ragazzi) nell’albo d’oro ancora immacolato della Academy of Nettuno Baseball!
Ora, dopo aver gioito in campo, inizierà la lunga stagione invernale, al riparo e al caldo della struttura coperta dell’Accademia. L’invito a tutti i ragazzi è di non mollare, ma continuare su questa strada, sapendo che è durante l’inverno che si preparano i successi estivi. È questa la mentalità che trasmette lo Staff Tecnico del Pala Academy, a chiunque voglia sentirsi Nettunese, venendo a sporcarsi le mani con il cuoio, e a respirare il profumo del Baseball!!