25 Aprile 2024

di Roberto Minnocci   – 

“Sono iniziate le sfide per aggiudicarsi le coppe regionali delle categorie giovanili del baseball.”

Pic 386a

È partita la Coppa Lazio della federazione regionale FIBS, ultima manifestazione ufficiale della stagione agonistica 2016, dedicata alle categorie del baseball  e softball giovanile. Oggi sono scese in campo le formazioni Under12 della classe Ragazzi, che sono state divise in tre gironi di quattro squadre ciascuno; al termine di questa fase di qualificazione, le prime classificate di ogni gruppo si scontreranno nella finale a tre, per aggiudicarsi l’ambito trofeo. Il girone A è composto da: Viterbo, Nuova Roma, Montefiascone, ProRoma. Nel gruppo B ci sono invece: Lupi Roma, Cali Roma, Academy B, Lions. Infine, nel girone C abbiamo: Academy A, Nettuno2, San Giacomo, Dolphins. Oggi i due teams accademisti, Academy B e A, erano impegnati sui campi nettunesi “Andrea Sacchi” di Cretarossa e “Tonino Marcucci” di Santa Barbara. L’Academy B ha ospitato i capitolini Lupi Roma, uscendo sconfitta dopo una discreta gara, giocata contro un avversario dotato di buona tecnica, che ha incrementato gradualmente il punteggio in proprio favore nel corso dei sei inning regolamentari. Buon finale per la squadra tirrenica di Porcari e Di Persia, che riusciva a limitare il passivo, chiudendo con il risultato di: Academy B vs. Lupi Roma 4-9. Nella poule C, invece, era impegnata la formazione Academy A contro il Nettuno2; un incontro in cui gli accademisti di Ricci e Colaceci hanno dovuto smaltire le tossine delle finali playoff, prima di portarsi in vantaggio e controllare la partita fino al termine; non ci sono stati grossi slanci degni di nota, ma comunque si sono evidenziate alcune buone giocate da entrambe le parti; risultato finale: Academy A vs. Nettuno2 12-8.

La prossima settimana si giocherà anche nella categoria Allievi U14, con la formula di due gironi da tre e quattro squadre, le due vincitrici si affronteranno nella finale per il titolo regionale. Nel gruppo A sono iscritte: Academy, Lions, San Giacomo; mentre nel girone B si affronteranno: Viterbo, Nuova Roma, Cali Roma, Lupi Roma. L’esordio della compagine dell’Academy Nettuno, di Ruberto, De Rossi e Ricci, avverrà il 5 Ottobre, con la classica sfida contro il San Giacomo.

Invece, nella categoria Cadetti U16 verrà disputata direttamente la finale, tra le due uniche squadre iscritte a questa Coppa Lazio, vale a dire Academy Nettuno e Cali Roma. La gara andrà in scena nel pomeriggio di martedì prossimo, 27 Settembre, sul campo di via Amedeo Bocchi ad Acilia (Roma), dove la formazione vincitrice dell’incontro iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.

Chiudiamo con il programma delle categorie Under21 baseball e Ragazze U13 softball; anche per loro sarà valido lo stesso discorso fatto per i cadetti, con la disputa diretta delle finalissime tra le due coppie di squadre che hanno aderito al torneo regionale. Infatti, i teams Academy Nettuno e Rams Viterbo si contenderanno il titolo Under21 maschile, mentre per il softball Ragazze saranno ancora le ragazzine Academy Nettuno e Dolphins Anzio a provare ad aggiudicarsi la coppa. Le due attese gare si giocheranno presumibilmente sui campi dell’Acquacetosa di Roma, con date e orari ancora da stabilire.